Reggio, Daniele Romeo (Pdl): “ripristinare il progetto Reggio Wireless, il wi-fi gratuito in città era una grande risorsa”

StrettoWeb

daniele romeoDi seguito la nota del Coordinatore del Pdl Grande Città Reggio Calabria, Daniele Romeo, in merito al servizio “Reggio Calabria Wireless“, attualmente sospeso:

La sospensione del servizio “Reggio Calabria Wireless” crea disagi enormi a tutti quei reggini che utilizzavano la connessione free nella città ma soprattutto  costituisce una regressione sociale, culturale ed economica della nostra comunità: una involuzione che, sinceramente, riteniamo inaccettabile.

Nel 2008, tra le prime città nel Mondo, l’Amministrazione Scopelliti diede il via ad un progetto rivoluzionario per il nostro territorio. La Rete Wi-Fi cittadina inizialmente era destinata alla copertura wireless del Lungomare cittadino, con la creazione di circa venti hotspot in un’area complessiva di circa 2 kmq.

Il progetto “Reggio Wireless” è nato con l’obiettivo di diffondere la conoscenza e l’uso delle nuove tecnologie e di fornire nuove opportunità di lavoro, studio e accesso ai servizi telematici. La rete, inoltre, essendo aperta ai turisti, forniva loro un ulteriore e gratuito servizio di accoglienza, paragonabile alle grandi mete turistiche quali Barcellona e Miami. La possibilità di collegarsi direttamente in spiaggia, con lo sfondo dello Stretto, ha costituito per anni un fiore all’occhiello di un’iniziativa particolarmente apprezzata dai giovani reggini ma anche dai turisti. Nel corso degli anni, l’Amministrazione Scopelliti ha inteso estendere i benefici del progetto “Reggio Wireless”, individuando ulteriori luoghi di aggregazione e di incontro per la fruizione di servizi ad alta innovazione tecnologica.

Ad oggi, la rete Wi-Fi cittadina “Reggio Wireless”, è composta da circa 50 hotspot wireless, con la copertura di molte aree cittadine oltre al Lungomare: il Lido Comunale ,il Corso Garibaldi, P.zza Camagna, Piazza Castello, Piazza Orange, Piazza Garibaldi, Parco “Baden Powell”, Palazzo Ce.Dir.

Inoltre con l’Amministrazione guidata dal Sindaco Arena è stato realizzato e presentato ufficialmente un sistema di “autenticazione federata” tra il Comune di Reggio Calabria ed il Comune di Messina, permettendo ai cittadini e/o ai turisti che si registrano presso gli hotspot wireless della città di Reggio Calabria, di utilizzare le stesse “credenziali di accesso” (username e password) per accedere anche alla rete degli hot-spot della vicina città di Messina e viceversa, estendendo la rete Wi-Fi pubblica all’Area dello Stretto.

Da un paio di settimane il progetto è stato “temporaneamente sospeso” così come riporta uno striminzito comunicato apparso sul sito del Comune di Reggio Calabria.

E’ evidente che la Commissione Straordinaria è alle prese con tante istanze del territorio, ma è altrettanto vero che tale sospensione elimina uno dei migliori servizi che la nostra città offre al turista nella stagione estiva e ci riprometta indietro di dieci anni.

Invitiamo dunque i Commissari a rendersi parte attiva affinché, il settore burocratico competente possa individuare le soluzioni idonee al ripristino del servizi al fine di proseguire in un progetto apprezzatissimo dai residenti e dagli stranieri  e che ci ha consacrato quale prima città in Italia ad aver realizzato il wi-fi gratuito“.

Condividi