Reggio, Catona Teatro 2013: per Raffa è una “scommessa culturale ampiamente vinta”

StrettoWeb

Raffa«A Catona le notti d’estate sanno di profumi di zagara che scendono lungo la vallata del Gallico e di brezze marine che risalgono dallo Stretto di Messina e sono illuminate dalle lampare che sfidano la Fata Morgana». Con queste parole il Presidente della Provincia di Reggio Calabria, Giuseppe Raffa, dà il benvenuto al “Catona Teatro” che per il ventottesimo anno consecutivo, si conferma un evento culturale di altissimo livello con un cartellone ricco di illustri nomi del panorama artistico nazionale.

«Ancora una volta – afferma Raffa – il sipario dell’arena “Alberto Neri” si aprirà a commedie, drammi, e concerti rinnovando un appuntamento ormai irrinunciabile per tantissimi reggini e turisti. Come scrisse William Shakespeare (“tutto il mondo è un teatro e tutti gli uomini e le donne non sono che attori: essi hanno le loro uscite ed entrate, ed una stessa persona nella sua vita rappresenta diverse parti”), il teatro rappresenta la vita con tutti i suoi aspetti, è vita reale che dal palcoscenico si offre al mondo».

La nuova stagione di “Catona Teatro” prosegue Raffa «è quindi una rinnovata occasione per la cittadinanza di trascorrere serate piacevoli e di alto spessore culturale. Un progetto che come di consueto, diventa realtà grazie all’impegno e alla dedizione dell’associazione “Polis Cultura”, presieduta da Lillo Chilà, che con passione e mille sforzi mantiene viva una rassegna che ormai rappresenta una colonna portante del teatro estivo italiano. Una manifestazione – sottolinea il Presidente della Provincia – nata come riscatto sociale di un’intera area e cresciuta negli anni, sull’onda di numerosi successi, come scommessa culturale ampiamente vinta».

Poche realtà come quella che ogni anno prende forma nella periferia nord di Reggio Calabria, sono riuscite nel tempo a consolidare una presenza così importante sul territorio. «Una presenza  – aggiunge Raffa – che attraverso una costante attività di ricerca e valorizzazione delle risorse artistiche locali e la presentazione dei più prestigiosi nomi del panorama nazionale e internazionale, ha saputo fungere da vero e proprio elemento catalizzatore per un’intera comunità. Proprio nella capacità di aggregazione intorno ad una manifestazione che ha come vessillo la promozione della cultura, va individuato il ruolo strategico incarnato da “Catona Teatro”. A questo grande evento che ogni estate illumina il litorale reggino, va inoltre ascritto il merito di essere riuscito ad offrire sempre un ampio spazio, ai migliori talenti e alle più fulgide espressioni artistiche giovanili di cui il panorama calabrese è ricco».

E infine la forte emozione suscitata dai big dello spettacolo che all’arena “Alberto Neri” sono ormai di casa. «La memoria di tutti noi  – conclude il Presidente Raffa – è affollata di ricordi legati ai grandi artisti che hanno calcato le scene di “Catona Teatro”, sin da quando la struttura ha iniziato a muovere i suoi primi passi. Oggi le ambizioni coltivate quasi trent’anni fa, sono sbocciate in un contenitore animato dalla voglia e dall’entusiasmo di chi ha creduto nella forza del teatro come veicolo culturale, trasformando quello spazio semplice in un grande palcoscenico».

Condividi