fbpx

Reggio, a Mare nei Borghi: ecco i prossimi appuntamenti nell’area grecanica

imagesUna settimana intensa per i Borghi Solidali che, nell’ambito del programma estivo “aMare nei Borghi, un’immersione di cultura”, inondano l’area grecanica con musica, teatro e recupero delle antiche tradizioni legate al mondo contadino. Si inizia venerdì 12 luglio dalle 18.30 al Borgo antico di Pentedattilo con “Eco di corde battenti…dall’Africa alle Americhe all’Europa”, evento realizzato in collaborazione con Il Museo dello Strumento musicale di Reggio Calabria che prevede la conversazione e la presentazione del Berimbau e a seguire (ore 19.00) la performance musicale di Marinella Rodà accompagnata dal percussionista Luca Scorziello e dal chitarrista Alessandro Calcaramo.
Il 13 luglio alle 19.00 al Borgo antico di Pentedattilo l’immancabile appuntamento con “Un Sabato letterario quando i libri incontrano il territorio”. Ospite d’eccezione sarà la scrittrice, giornalista e attrice reggina Adele Cambria che presenterà il suo ultimo volume “In viaggio con la zia” edizione Città del Sole. Durante il pomeriggio culturale sarà presente anche la curatrice del volume Oriana Schembari, a seguire degustazione e musica greco-calabra presso Villa Placanica (per info e prenotazioni contattare 3297037713).
Insieme alla Pro loco Roghudi e Slow Food Area Grecanica, Borghi Solidali lancia,invece, per il 14 luglio (appuntamento ore 8.00 allo Spaziofiera di Roghudi nuovo) la Festa della Lana “Il Lavaggio” con lo scopo di continuare a promuovere l’attività di ricerca e di salvaguardia delle antiche tradizioni dell’Area Grecanica iniziata con la Tosatura della stessa lana che si porterà a lavare e successivamente cardare e filare.
Per maggiori informazioni info@borghisolidali.it, per visionare l’intero programma dell’estate nell’area grecanica dei Borghi Solidali visita www.borghisolidali.it.