Messina, lidi balneari: ecco il regolamento e i limiti di orario e volume per la musica

StrettoWeb
Patrizia Panarello
Patrizia Panarello

A seguito del tavolo tecnico, tenutosi martedì 16, per affrontare le problematiche relative alle modalità di espletamento delle attività collaterali alla gestione dei lidi balneari, con particolare attenzione a quelle di intrattenimento musicale e danzante in orari notturni, l’assessore al Commercio, industria e artigianato, Patrizia Panarello, ha disposto la regolamentazione degli orari di apertura e chiusura dei pubblici esercizi.

Dall’1 giugno al 30 settembre, possono tenersi trattenimenti musicali all’interno dei lidi balneari, nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì, dalle ore 19 alle 24, con limitazione delle emissioni sonore a 75 decibel, a partire dalle ore 23 alle 24; nei giorni di giovedì, venerdì, sabato e domenica, gli orari di chiusura e di limitazione delle emissioni sonore sono posticipati di un’ora; l’orario di chiusura quindi sarà l’1 del giorno dopo, mentre la limitazione delle emissioni sonore sarà sino alle ore 24. I trattenimenti danzanti sono consentiti dal lunedì alla domenica, dalle ore 17 alle 3 del giorno seguente, con limitazione delle emissioni sonore dalle ore 2 alle 3. I trattenimenti danzanti all’interno dei lidi balneari: dal lunedì alla domenica, nei mesi di Giugno e Settembre, e nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì, nei mesi di Luglio e Agosto; l’orario consentito è dalle ore 20,30 sino alle 2,30 del giorno dopo, con limitazione delle emissioni sonore a partire dalle ore 1,30 sino alle 2,30. Nei mesi di Luglio e Agosto, dal giovedì alla domenica, gli orari di chiusura e di limitazione delle emissioni sonore sono posticipati di un’ora; l’orario di chiusura quindi sarà alle 3,30 del giorno dopo, mentre la limitazione delle emissioni sonore sarà dalle 2,30 alle 3,30. Nei giorni del 12 giugno, 20 luglio, 10, 15 e 28 agosto, 8 settembre, in coincidenza con avvenimenti particolari, l’orario di chiusura sarà alle 5,30, con solo musica di sottofondo e con emissioni non superiori a 50 decibel, dalle ore 2,30.

L’assessore Panarello ha evidenziato che “queste decisioni scaturiscono anche dal confronto avvenuto durante il tavolo tecnico dei giorni scorsi, dove sono emerse alcune esigenze dei lavoratori. E’ stato esteso l’orario di apertura dei locali e dei lidi, pur con delle limitazioni nelle emissioni sonore, soprattutto con il protrarsi delle ore notturne, in modo da tutelare i residenti”.

Condividi