Messina: il 12 luglio la “Giornata del Rispetto”

StrettoWeb

giornata del rispetto12 luglio, Giornata del Rispetto a Messina

Il Cesv, l’Osservatorio Minori “Lucia Natoli” e il Mo.V.I.  promuovono venerdì 12 luglio, dalle 10 e dalle 17, presso il Genio Civile di Messina, la Giornata del Rispetto

Nel segno della formazione delle nuove generazioni

Alle 10 la presentazione

Alle 17 il Convegno sulla figura del Garante per l’infanzia

“Appare importante diffondere una cultura, nella delicata fase della crescita, fondata sul rispetto della persona e della formazione”. Si ispira a queste parole pronunciate dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, l’idea di promuovere una Giornata del Rispetto, con particolare attenzione alla formazione delle nuove generazioni. L’appuntamento è venerdì 12 luglio, dalle 10.00 e dalle 17.00, presso il Genio Civile di Messina, in via Aurelio Saffi. Organizzano l’iniziativa il Centro Servizi per il Volontariato di Messina, l’Osservatorio Minori “Lucia Natoli” e il Mo.V.I. –   Movimento di Volontariato Italiano di Messina. Sempre di mattina sono previsti le perfomance dei writer dell’Officina delle idee di Messina e alcuni spazi espositivi a cura delle Associazioni di Volontariato.

 La Giornata viene presentata, dalle 10.00 alle 13.00, presso il “Giardino di Lucia”, dedicato alla dottoressa Lucia Natoli. Presentano i lavori Gaetano Sciacca, ingegnere capo del Genio Civile, Saro Visicaro, coordinatore dell’Osservatorio Minori “Lucia Natoli” sui temi e i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, Ennio Marino, presidente del Mo.V.I. di Messina, e il presidente del Cesv Messina.

Dalle 17.00, sempre presso il Genio Civile, è in programma il Convegno sul tema “Il Garante per l’infanzia: per una comunità a misura delle nuove generazioni”. Intervengono Lino D’Andrea, presidente nazionale di Arciragazzi, e Antonino Mantineo, assessore alle Politiche sociali del Comune di Messina. Seguiranno gli interventi programmati di Maria Palella, direttrice dell’USSM – Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni di Messina, Cettina Bosurgi (della Consulta Europea dei Diritti Umani e Civili) e Francesco Palano Quero, presidente della IV Circoscrizione di Messina.

Si prevede pure la consegna degli attestati per coloro che si sono contraddistinti nella tutela dei diritti dei minori. Ci sarà un rinfresco a cura dell’associazione Naturaleggiando e, alle 20.00, un momento musicale con il gruppo “Viborliner”: colonne sonore di tutti i tempi, inframmezzati da momenti di cabaret e di musica jazz e classica.

Condividi