fbpx

L’arte di Affidato ritorna da Papa Francesco

PAPA FRANCESCO E AFFIDATOSono state restaurate, arricchite ed impreziosite dal maestro orafo crotonese Michele Affidato, su commissione del parroco della Chiesa Matrice di Chiaravalle Don Enzo Iezzi, le corone in argento della Madonna della Pietra di Chiaravalle. Si tratta di corone di pregevole fattura, risalenti al 1936, che nel tempo si erano deformate e presentavano diverse crepe.

Dopo l’attenta pulitura del metallo, il ripristino delle saldature ed il rinforzo di tutte le componenti compromesse, Affidato ha realizzato nelle due corone vari castoni in argento con elementi a filo intrecciato dove ha incastonato pietre di vari colori. L’argento, inoltre, è stato sottoposto ad una galvanizzazione che gli ha conferito il tipico effetto bicolore oro-argento.

L’incoronazione della Madonna della Pietra di Chiaravalle è prevista il prossimo mese di agosto, in occasione della festa.

L’orafo crotonese ha già incontrato 2 volte Papa Francesco, in occasione della benedizione della corona di Santa Veneranda e della spada di San Michele Arcangelo.

Con la benedizione delle corone della Madonna della Pietra di Chiaravalle, sono numerose le volte che le opere di arte sacra dell’orafo crotoneseCORONE sono state benedette in Vaticano dagli ultimi tre Pontefici.

“Mi fa piacere – commenta Michele Affidato – che il mio laboratorio di Crotone sia diventato punto di riferimento di tante parrocchie e diocesi, calabresi e non solo, che si affidano alla mia arte per la realizzazione e restauro di opere di arte sacra. La stima che viene riposta in noi ripaga me ed i miei collaboratori dei sacrifici, del lavoro e dello studio svolti in questi anni”.

Sono opere che resteranno nelle storia quelle realizzate da Michele Affidato, perché raccontano il culto e la devozione popolare per Santi e Madonne che continueranno ad essere celebrati per i secoli a venire. Intanto nel laboratorio di Affidato si lavora ad un altro prestigioso incarico pervenuto dalla Basilica Cattedrale di Ostia, per la realizzazione delle corone della Madonna Regina Pacis molto venerata sul litorale romano che il prossimo 28 di settembre sarà incoronata da autorità ecclesiastiche della Santa Sede.

Come al solito il maestro orafo crotonese si divide tra l’arte sacra, la progettazione e creazione di monili e la realizzazione di opere per prestigiosi premi. Il prossimo impegno, in tal senso, è il Magna Grecia Film Festival per il quale Affidato sta realizzando le “Colonne d’oro” per il sesto anno consecutivo. Tra gli altri impegni della fitta agenda estiva di Michele Affidato, il premio letterario Caccuri, che quest’anno vedrà la presenza di illustri ospiti tra i quali: Mogol, Guzzanti, Carmen la Sorella e Carmine Abate; i premi per il World of Fashion, che si svolgerà prossimamente a Roma, il premio Mia Martini e diverse altre manifestazioni dove, nell’occasione, sfileranno alcune sue creazioni che  hanno quale testimonial Anna Falchi.