La Goletta dei laghi arriva in Calabria, iniziative da domenica 14 a martedì 16 luglio

StrettoWeb

Goletta dei Laghi_foto_Di Graziella Maccarrone

Prosegue il viaggio della Goletta dei Laghi, la campagna nazionale di Legambiente per il monitoraggio dello stato di salute dei bacini lacustri italiani, realizzata con il contributo del COOU (Consorzio Obbligatorio Oli Usati) e di Novamont. Nelle giornate di domenica 14 e lunedì 15 luglio l’equipaggio ambientalista sarà in Calabria per parlare di tutela ambientale e valorizzazione del patrimonio di biodiversità tipico delle zone lacuali.

“Con il passaggio della Goletta dei Laghi vogliamo riportare l’attenzione su criticità e potenzialità dei nostri laghi – dichiara Franco Falcone, presidente di Legambiente Calabria“Esempi di questi due aspetti sono le vicende legate alla genesi del Lago Costantino, una perla d’acqua cristallina meta di escursionisti e amanti della natura, e il Bacino Alaco, sui riteniamo opportuno fare il punto della situazione rispetto al sequestro del potabilizzatore da parte della Procura di Vibo Valentia con l’accusa di avvelenamento colposo  delle acque potabili.”

Durante la tappa, inoltre, la Goletta si fermerà in Sila dove è in corso il primo campo di volontariato internazionale organizzato da Legambiente: i giovani volontari provenienti da tutto il mondo hanno lavorato su attività di ripristino ambientale intorno al Lago di Ariamacina, una delle oltre 50 aree protette gestite da Legambiente su tutto il territorio nazionale. “La Goletta dei Laghi – dichiara Federica Barbera, portavoce della Goletta dei Laghinon vuole essere solo una campagna di monitoraggio della qualità delle acque ma mira anche a promuovere le nostre zone umide, preziosi serbatoi di biodiversità e aree fondamentali per le loro funzioni ecologiche e per i molti servizi eco sistemici che garantiscono al territorio l’opportunità di rilanciare il proprio sviluppo economico puntando sul turismo sostenibile.”

Ecco le iniziative della Goletta dei Laghi in programma in Calabria  dal 14 al 16 luglio

Domenica 14 luglio giornata dedicata alla ricerca del lago perduto, il Lago Costantino:

Escursione naturalistica nel Parco dell’Aspromonte. Appuntamento alle ore 8.30 in Piazza Mangeruca a Gambarie d’Aspromonte. La partenza è prevista per le ore 9.00. L’arrivo al casello di Cano, intorno alle ore 10.00, sarà occasione per incontrare una pattuglia del Corpo Forestale dello Stato e per proseguire la  passeggiata fino allo slargo “Tre Limiti” che domina la vallata del Bonamico che ospitava il lago Costantino.

Lunedì 15 luglio Bacino Alaco:

Un’occasione per riaccendere i riflettori sulla situazione attuale e chiedere alle istituzioni che venga fatta chiarezza sulle vicende relative al Bacino Alaco.

Martedì 16 luglio:

La Goletta dei laghi affronterà i temi del turismo sostenibile in Calabria.

Le tappe della Goletta dei Laghi:

26 – 29 giugno: lago d’Iseo, Lombardia
30 giugno – 2 luglio: lago di Como, Lombardia

3 – 6 luglio: lago Maggiore, Lombardia, Piemonte
7 – 9 luglio: lago di Garda, Lombardia, Veneto
10 – 12 luglio: laghi di Vico, Nemi, Giulianello, Lazio
15 – 16 luglio: laghi Cecita, Arvo, Ampoliino, Calabria
17 luglio: lago dell’Accesa, Toscana
18 – 19 luglio: lago Trasimeno e Piediluco, Umbria

20 – 21 luglio: lago Pertusillo, Basilicata

22 – 23 luglio: lago di Fiastra, Marche
24 – 27 luglio: laghi Rubino, Soprano, Pergusa, Ganzirri e Faro, Sicilia

Per contribuire a difendere i laghi dall’inquinamento SOS Goletta mette a disposizione di cittadini e turisti numeri e indirizzi utili, che in ogni momento possono essere utilizzati per segnalare situazioni anomale o problematiche.Ecco come lanciare l’SOS:

– Collegati a www.legambiente.it/sosgoletta

– Invia un SMS o MMS al numero 346.007.4114, oppure scrivi a sosgoletta@legambiente.it

– Guarda il video http://youtu.be/VNgxboOPq2o

Condividi