fbpx

Gerace(RC), prevista tavola rotonda in occasione del decennale del Consorzio Sociale GOEL

Gruppo Cooperativo GOELDieci anni fa nasceva GOEL, nel cuore della Locride. Nasceva per costruire percorsi di riscatto in Calabria, nella consapevolezza che la “precarietà” in questa terra non è casuale, ma voluta e costruita per generare dipendenza e assoggettamento.

Il riscatto che GOEL ha costruito in questi anni nasce dalla convinzione che “l’etica non è solo giusta, ma è soprattutto efficace”. Un cambiamento non non solo auspicato ma divenuto impresa, per dimostrare a tutti che è possibile e funziona davvero. Negli ultimi anni il Consorzio Sociale GOEL, originariamente formato solo da imprese sociali, si è trasformato in Gruppo Cooperativo GOEL, per integrare e valorizzare altri soggetti impegnati nel territorio, diversi dalle cooperative sociali.

Il Gruppo gestisce numerose attività: lemcomunità di accoglienza di minori, di migranti, le strutture sanitarie psichiatriche, la moda etica con il marchio CANGIARI, il turismo responsabile con I viaggi del GOEL, l’agricoltura biologica anti-‘ndrangheta con GOEL BIO e progetti pionieristici come Aiutamundi, il primo circuito commerciale
senza l’uso di denaro contante.

GOEL ha promosso la grande rete dell’Alleanza con la Calabria per opporsi alla ‘ndrangheta e alle massonerie deviate in tutta Italia. Questi sono solo alcuni dei frutti di dieci anni di lavoro sui quali giovedì 1 agosto il Gruppo Cooperativo GOEL rifletterà insieme ad alcuni dei soggetti che hanno condiviso e sostenuto questo
percorso.

Il programma prevede: GOEL: ieri, oggi, domani
tavola rotonda a Gerace, ore 16, nella splendida cornice di Palazzo Sant’Anna, alla presenza di ospiti istituzionali e con gli interventi di:
– Carlo Borgomeo, Presidente di Fondazione con il Sud;
– Nicola Gratteri, Procuratore Aggiunto della DDA di Reggio Calabria;
– Giuseppe Graffi Brunoro, membro del Comitato Esecutivo di Federcasse.
Sono previsti gli interventi anche di altri rappresentanti di enti, istituzioni e organizzazioni.
Modera: Cristina Vercillo, Redattore capo centrale de “Il Quotidiano della Calabria”.
La stessa sera Marco Paolini fa tappa in Calabria, in nome di una vicinanza con GOEL, e presenta a Gioiosa Jonica, alle ore 22, il concerto teatrale “Song n.14” con Lorenzo Monguzzi e l’accompagnamento di Angelo Baselli.