fbpx

Crotone, riunione della Conferenza Provincia Permanente sul tema dello stato dell’impiantistica sportiva scolastica

imagesNel pomeriggio odierno si è svolta in Prefettura, sotto la presidenza del Prefetto Maria Tirone, la riunione della Conferenza Provincia Permanente sul tema dello stato dell’impiantistica sportiva scolastica in provincia, al quale hanno preso parte i rappresentanti della Provincia di Crotone e dell’Ufficio Scolastico A.T.P. di Crotone, nonché il Sindaco di Strongoli. All’incontro ha partecipato anche il Presidente della Consulta degli studenti, nella finalità di favorire l’avvicinamento dei giovani alle Istituzioni pubbliche deputate alla cura dei servizi di loro diretto interesse.

Nel corso della riunione il rappresentante della Provincia di Crotone ha fornito una quadro aggiornato sullo stato delle iniziative per l’adeguamento e miglioramento del patrimonio impiantistico scolastico, attuate dall’ente provinciale, tra cui la compiuta realizzazione, nel comune di Strongoli, di una struttura prioritariamente destinata alle scuole, ma che, attraverso una convenzione da sottoscrivere con il Comune, sarà fruibile anche al di fuori delle attività didattiche. Inoltre ha relazionato sullo stato dei procedimenti per il completamento della palestra di Santa Severina, per i quali si rende necessario riaffidare i lavori a seguito di risoluzione del contratto, nonché su quelli per l’adeguamento delle palestre di due istituti scolastici del Capoluogo (Liceo Classico Pitagora e Istituto tecnico statale commerciale amministrativo Lucifero), giunte alla indizione delle procedure di gara.

Il Sindaco di Strongoli, inoltre, ha riferito sullo stato di un progetto presentato per la palestra delle scuole primarie, per il quale si attende ancora il finanziamento richiesto su fondi statali.

Il Prefetto ha preso atto con soddisfazione delle iniziative intraprese, tuttavia evidenziando la necessità di concentrare ulteriormente l’attenzione di tutte le istituzioni coinvolte sul tema, in ordine al quale la Conferenza Provinciale permanente presso la Prefettura tornerà a riunirsi nel prossimo mese di ottobre, rimarcando la grande importanza dell’attività sportiva anche per la forte valenza educativa riguardo ai valori del rispetto delle regole e, quindi, della formazione ai principi della legalità.

Il Presidente della Consulta degli studenti, dal canto suo, ha espresso grande soddisfazione per aver constatato la volontà delle istituzioni ad impegnarsi per il miglioramento della situazione degli impianti scolastici, e per l’apertura dimostrata verso il mondo dei giovani, formulando l’auspicio di poter ripetere l’esperienza in occasione delle analoghe riunioni che saranno convocate per l’esame della situazione complessiva dell’edilizia scolastica nella provincia.