Cosenza, approvata in Commissione la proposta di bilancio della Giunta Provinciale

StrettoWeb

cosenzaLa I Commissione Consiliare “Politica Istituzionale-Bilancio-Programmazione Economica” della Provincia di Cosenza presieduta da Mario Melfi si è riunita questa mattina per esaminare la proposta di bilancio preparata dall’esecutivo provinciale. Alla riunione era presente anche il presidente della Provincia Mario Oliverio che, pur esprimendo soddisfazione per il fatto che la Provincia di Cosenza è tra le poche Province d’Italia ad essere giunta all’approvazione del documento contabile, ha evidenziato la grave situazione di crisi economica e finanziaria in cui questi enti sono costretti a muoversi.

Nonostante negli ultimi tre anni siano stati tagliati alla Provincia di Cosenza ben 45 milioni di euro –ha detto Oliverio- abbiamo mantenuto l’impostazione seria e sana che ha sempre caratterizzato i nostri conti, garantendo comunque i servizi fondamentali dell’ente. Mentre in altre Province si annunciano addirittura tagli sulla manutenzione delle scuole e sull’erogazione dei riscaldamenti, noi continueremo a mantenere la barra dritta assicurando ai nostri studenti plessi moderni e all’avanguardia e adeguati servizi di riscaldamento”.

Dopo aver evidenziato la grave crisi che ha messo in ginocchio le imprese e bloccato gli investimenti, il presidente della Provincia ha ribadito la scelta politica della maggioranza di aver voluto riproporre anche per quest’anno il Piano degli Investimenti con l’auspicio che la crisi possa allontanarsi al più presto.
Un cenno è stato riservato anche alle mille difficoltà prodotte dal mancato trasferimento delle risorse da parte dello Stato e della Regione Calabria (è scandaloso che quest’ultima, nonostante un accordo sottoscritto davanti al Prefetto di Cosenza, non abbia ancora provveduto a trasferire un solo  euro per la vicenda inerente il trasferimento del personale regionale trasferito alla Provincia per effetto della legge 34 del 2002) Oliverio ha definito vergognosa la volontà del Governo nazionale di abolire le Province.

L’ultimo riferimento lo ha dedicato al capitolo riguardante l’abolizione delle Province “Come si fa –si è chiesto in conclusione il presidente della Provincia di Cosenza- a mettere in discussione un ente ben collaudato e strutturato come la Provincia di Cosenza che ha alle spalle ben 150 anni di storia?”.
La riunione si è conclusa con approvazione del bilancio a larghissima maggioranza.

Condividi