fbpx

Cinquefrondi, inizia il Corso in Tecniche di Composizione, Arrangiamento, Direzione presso il Liceo Musicale

imagesSaranno circa 20 i partecipanti al Corso Nazionale di Formazione e Perfezionamento Musicale in Tecniche di Composizione, Arrangiamento e Direzione, Modulo Orchestrale – Basic Level (24 h), evento formativo organizzato dal Liceo Statale “Giuseppe Rechichi” di Polistena (RC) diretto dal prof. Giovanni Laruffa e che avrà luogo presso il Liceo Musicale di Cinquefrondi (RC) dal 3 al 5 luglio (h 9/13 – 15/19).

Il Corso, la cui docenza è stata affidata al M° Ferruccio Messinese, si esplicherà attraverso un percorso didattico teorico e pratico che verterà sulle seguenti problematiche: Composizione Musicale (La scrittura musicale tonale, modale, atonale e “libera”. Analisi ed ascolto guidato); Orchestrazione (L’ orchestrazione nell’orchestra classica, nell’orchestra di fiati e nell’orchestra Scolastica. La strumentazione per ensemble vari. Strumenti traspositori. Analisi ed ascolto guidato); Arrangiamento (L’armonizzazione della melodia in stile classico, in stile moderno ed in stile jazz. La scrittura per jazz ensemble Analisi ed ascolto guidato); Direzione (Propedeutica gestuale. Tecnica della direzione applicata. Analisi e concertazione della partitura. Direzione).

Il prof. Giuseppe Cannizzaro, direttore Artistico e referente del Corso, ha apprezzato molto che il gruppo degli iscritti è eterogeneo per diversi motivi. Intanto per l’età (dal 1964 al 1999), e poi per la formazione che va dagli alunni dello stesso Liceo ad allievi dei Conservatori di Musica calabresi e pugliesi, dai neo laureandi negli studi musicali e specializzandi in composizione, ai docenti delle SMIM (Scuole Medie ad Indirizzo Musicale). Con i corsisti ci sono stati diversi contatti telefonici e mail al fine di chiarire qualche perplessità, ma soprattutto come sistemare alcuni di loro che nei tre giorni intensivi di corso, soggiorneranno con costi molto accessibili nelle vicinanze della Scuola.