Cinquefrondi, inizia il Corso in Tecniche di Composizione, Arrangiamento, Direzione presso il Liceo Musicale

StrettoWeb

imagesSaranno circa 20 i partecipanti al Corso Nazionale di Formazione e Perfezionamento Musicale in Tecniche di Composizione, Arrangiamento e Direzione, Modulo Orchestrale – Basic Level (24 h), evento formativo organizzato dal Liceo Statale “Giuseppe Rechichi” di Polistena (RC) diretto dal prof. Giovanni Laruffa e che avrà luogo presso il Liceo Musicale di Cinquefrondi (RC) dal 3 al 5 luglio (h 9/13 – 15/19).

Il Corso, la cui docenza è stata affidata al M° Ferruccio Messinese, si esplicherà attraverso un percorso didattico teorico e pratico che verterà sulle seguenti problematiche: Composizione Musicale (La scrittura musicale tonale, modale, atonale e “libera”. Analisi ed ascolto guidato); Orchestrazione (L’ orchestrazione nell’orchestra classica, nell’orchestra di fiati e nell’orchestra Scolastica. La strumentazione per ensemble vari. Strumenti traspositori. Analisi ed ascolto guidato); Arrangiamento (L’armonizzazione della melodia in stile classico, in stile moderno ed in stile jazz. La scrittura per jazz ensemble Analisi ed ascolto guidato); Direzione (Propedeutica gestuale. Tecnica della direzione applicata. Analisi e concertazione della partitura. Direzione).

Il prof. Giuseppe Cannizzaro, direttore Artistico e referente del Corso, ha apprezzato molto che il gruppo degli iscritti è eterogeneo per diversi motivi. Intanto per l’età (dal 1964 al 1999), e poi per la formazione che va dagli alunni dello stesso Liceo ad allievi dei Conservatori di Musica calabresi e pugliesi, dai neo laureandi negli studi musicali e specializzandi in composizione, ai docenti delle SMIM (Scuole Medie ad Indirizzo Musicale). Con i corsisti ci sono stati diversi contatti telefonici e mail al fine di chiarire qualche perplessità, ma soprattutto come sistemare alcuni di loro che nei tre giorni intensivi di corso, soggiorneranno con costi molto accessibili nelle vicinanze della Scuola.

Condividi