Calabria, Naccari (Pd) sulla sanità: “improvvida la proposta del Ministro”

StrettoWeb

Demetrio Naccari CarlizziLa proposta del Ministro della salute delle cinque Regioni, tra le quali scegliere le tre utili a determinare il benchmark  su cui si valorizzeranno i costi standard, è da considerarsi quantomeno improvvida. Renderà impossibile la gestione della salute in tutto il Sud”.

E’ quanto asserisce il consigliere regionale del Pd Demetrio Naccari Carlizzi che aggiunge: “La scelta, infatti, di scegliere Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Umbria e Marche è sbagliata su due profili: quello legislativo, che pretende una regione del Sud a fare media, e quello economico. Quest’ultimo in quanto il costo standard che verrà fuori sarà influenzato dal costo di produzione delle Regioni migliori con il migliore patrimonio strumentale in circolazione. Il Sud con strumenti e tecnologie da primato negativo non potrà fare nulla, se non debiti e esportare ammalati, che andranno a rimpinguare le casse soprattutto della solita Lombardia”.

Naccari conclude chiedendosi: “Cosa faranno le delegazioni regionali chiamate domani a scegliere le tre sulle cinque proposte? Daranno prova di solidarietà? Le Regioni del Sud, continueranno a disinteressarsi della tutela della salute dei loro cittadini?”.

Condividi