fbpx

Calabria, liquidazioni Pisl. Mancini: “da domani prime convenzioni, ai comuni 9 milioni di euro”

manciniL’assessore al Bilancio e alla Programmazione nazionale e comunitaria, Giacomo Mancini interverrà  domani, mercoledì 24 luglio, alle ore 12, presso la sala riunioni del Dipartimento Programmazione in via Molé a Catanzaro, ad un incontro con i sindaci dei comuni interessati, aperto anche alla stampa, che darà il via alla sottoscrizione degli accordi relativi ai Progetti integrati di sviluppo locale.

Le risorse provengono dall’Asse 8 del Por Calabria Fesr 2007-2013 e riguardano i Pisl “Contrasto alla spopolamento” per un importo di venti milioni 166 mila, “Qualità della vita” per nove milioni e 735 mila euro, “Sistemi turistici” per otto milioni 433 mila, “Borghi di eccellenza” per quattro milioni 966 mila, e “Sistemi Produttivi” per un milione 317 mila. Con la firma delle convenzioni partiranno gli anticipi del venti per cento, destinati a ventisette comuni del Cosentino per un importo di due milioni e 613mila euro (su impegni per tredici milioni e 67mila), a diciotto enti municipali del Reggino per un importo di due milioni 303 mila (impegni per undici milioni 517 mila), a undici del Crotonese per un milione 465 mila (sette milioni 326 mila), a quattordici del Catanzarese per un milione 378 mila (sei milioni 889 mila), e a dieci del Vibonese per un milione 164 mila (cinque milioni 818 mila).

Sono in fase di predisposizione al Dipartimento Programmazione nazionale e comunitaria, inoltre, gli atti amministrativi per giungere ai primi di agosto alla firma della seconda tranche di convenzioni Pisl: al momento ne sono previste ventisette, per un impegno di spesa di oltre dieci milioni di euro, ma i numeri sono in costante aggiornamento. Presto saranno inviate le nuove convocazioni ai sindaci dei comuni coinvolti, dopodiché potrà partire la liquidazione degli anticipi del venti per cento delle somme ammesse a finanziamento, sempre nell’ambito dell’Asse 8 del Por Fesr.

A conferma di quanto già annunciato nei giorni scorsi – spiega  l’assessore al Bilancio e alla Programmazione nazionale e comunitaria, Giacomo Mancini – domani sigleremo le prime convenzioni Pisl e nel giro di poche settimane potremo erogare ai comuni gli anticipi sulla prima tranche, nove milioni di euro, delle risorse messe in campo. Sono previste 93 convenzioni che coinvolgono ottanta comuni, per un importo totale di oltre quarantaquattro milioni di euro. Entro il 10 agosto saranno erogati i primi anticipi del venti per cento delle somme ammesse a finanziamento. Ed è solo l’inizio, perché ad agosto ci sarà la seconda tornata di convenzioni Pisl, che al momento prevede la sottoscrizione di accordi con gli enti locali per almeno dieci milioni di euro. Ma le cifre sono destinate a crescere. Si tratta quindi di somme importanti – aggiunge Mancini – che testimoniano come l’esecutivo guidato dal governatore Scopelliti continua a operare con serietà e costanza per rispettare gli impegni presi e dare risposte concrete a tutto il territorio calabrese”.

A margine dell’incontro con i sindaci per dare il via alla sottoscrizione dei Pisl, l’assessore Mancini sarà disponibile ad offrire maggiori delucidazioni alla stampa.