Calabria, inaugurato nuovo tratto della A3 tra Campotenese e Morano Calabro. Presente anche il ministro Lupi

StrettoWeb

Stamane è stato inaugurato con un anno e mezzo di anticipo un nuovo tratto di 10 chilometri dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria tra gli svincoli di Campotenese e Morano Calabro. Presente il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Maurizio Lupi, l’amministratore unico dell’Anas, Pietro Ciucci e il presidente della Regione Calabria, Giuseppe Scopelliti. I lavori sono stati eseguiti dalla Tecnis, società che detiene la quota maggioritaria dell’Ati ”Uniter Consorzio Stabile Arl-Cometal Spa”, a cui l’Anas ha assegnato l’appalto. Trentadue i fronti di lavoro del cantiere su tutta la tratta. Il 90% di essi posto all’interno dell’area del Parco del Pollino e alcuni addirittura sulla ”cima” dell’A3, rappresentata dal valico di Campotenese. 5 gallerie per carreggiata, (per un totale di circa 6 Km) e da ben 15 viadotti per senso di marcia (3,5 Km) costituiscono il percorso, che ha impegnato 600 tra impiegati, dirigenti e maestranze, con un dispiegamento di circa 1.000 mezzi su tutto lo sviluppo del cantiere. Nel cantiere hanno trovato lavoro in sub-appalto anche circa 20 imprese, molte delle quali locali.

La Calabria e’ una delle regioni nelle quali l`Anas ha in corso maggiori investimenti, dedicati sia alle nuove costruzioni che alle attivita’ di manutenzione straordinaria’‘. Lo evidenzia l’amministratore unico dell’Anas, Pietro Ciucci. ”Il totale di investimenti complessivi per lavori realizzati, in corso e programmati, a partire dal 2006, e’ di 7,2 miliardi di euro sulla rete ordinaria e di 6,8 miliardi di euro per la sola tratta calabrese della A3 per un totale complessivo di 14 miliardi di euro”, ha detto Ciucci. ‘‘L’importo dei lavori ultimati o aperti al traffico nello stesso periodo ammonta – ha spiegato Ciucci – a quasi 1 miliardo di euro per la viabilita’ ordinaria a cui si aggiungono circa 2,1 miliardi per l’ammodernamento della A3. Gli investimenti in corso ammontano a quasi 1,5 miliardi per la viabilita’ ordinaria e 1,6 miliardi sulla A3, mentre quelli di prossimo avvio valgono complessivamente 100 milioni di euro sulla rete ordinaria. L’Anas, inoltre, ha gia’ inserito nei propri programmi ulteriori investimenti per 4,6 miliardi sulla rete ordinaria e 3,1 miliardi di euro destinati al completamento dell’autostrada A3”.

Dal 2006, sono stati ultimati 121 interventi per un totale di quasi 93 milioni di euro, mentre attualmente, tra lavori in corso e di prossimo avvio si raggiunge un importo di 30 milioni di euro. In particolare, per la realizzazione della nuova 106 ‘Jonica’ sono in corso i lavori relativi al megalotto 1 (Locri), alla variante di Roccella Jonica e di Marina di Gioiosa Jonica, per una lunghezza complessiva consecutiva di 24 km e un investimento di 485 milioni di euro.

Inoltre, è stato affidato il megalotto 3 (Sibari-Roseto Capo Spulico) per una lunghezza di 38 km e un investimento di oltre 1,2 miliardi di euro, di cui finanziati circa 700 milioni. Di particolare importanza e’ la realizzazione dei collegamenti trasversali tra l’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria e la strada statale 106 ‘Jonica’. Partendo da nord il primo collegamento trasversale, che consentira’ di dare continuita’ tra le infrastrutture del versante tirrenico e del versante jonico, e’ costituito dalla strada statale 534 che unisce Firmo (A3) a Sibari (SS106). La cantierizzazione dell’intervento (circa 130 milioni di euro) e’ programmata entro il prossimo mese di ottobre. Procedendo verso sud, verra’ realizzato il completamento del collegamento trasversale costituito dalla SS280 tra Lamezia (A3) e Catanzaro (SS106) per un importo di 33 milioni di euro. L’intervento e’ compreso nei piu’ ampi lavori del megalotto 2 della strada statale 106 ”Jonica” di cui l’asse principale tra Squillace e Simeri Crichi e’ stato completato. Tre giorni fa e’ stato aperto il raccordo tra l’asse principale e la vecchia statale 106 ‘Jonica’, della lunghezza di circa 1 km, che ha reso funzionale l’intera tratta. Oltre agli interventi indicati, al fine di migliorare il livello di sicurezza della esistente SS 106, soprattutto in prossimita’ dei centri abitati, e’ prevista – e in parte gia’ in fase di esecuzione – la realizzazione di ben 41 interventi di miglioramento degli incroci a raso esistenti mediante rotatorie o svincoli a livelli sfalsati, per un investimento complessivo di oltre 70 milioni di euro. Sulla ‘Trasversale delle Serre’ sono in corso lavori su circa 25 km, dei quali gia’ aperti al traffico 16 km (compresi 7 km per la bretella di collegamento con il comune di Serra San Bruno), per un importo di 171 milioni di euro. L’apertura al transito dei restanti 9 km e’ prevista entro fine anno.

Infine, è stato affidato ed e’ in fase di progettazione esecutiva un ulteriore lotto dell’importo di 44 milioni di euro che interessa il collegamento tra la A3 Salerno-Reggio Calabria, in corrispondenza dello svincolo Serre, e il viadotto Scornari e quello tra la localita’ Cimbello e il bivio Montecucco, per una lunghezza complessiva di 6,3 km. Inoltre, e’ in corso di aggiornamento il progetto riguardante la bretella di 1,5 km per Petrizzi, dell’importo di circa 10 milioni di euro. Per il completamento del progetto della strada statale 182 ”Trasversale delle Serre” occorrono 360 milioni di euro, dei quali circa 220 sono previsti dal Piano Nazionale per il Sud.

Condividi