A Reggio il primato ecologico italiano con la nuova pista ciclabile voluta da Demi Arena (FOTO)

StrettoWeb

02Stanno continuando a ritmo serrato, nella zona del Tempietto di Reggio Calabria, sul Lungomare, i lavori per la realizzazione della nuova pista ciclabile voluta fortemente dall’ex Sindaco Demi Arena. I lavori sono iniziati circa due mesi fa, e in quest’articolo avevamo presentato tutti i dettagli del progetto. Tutti tranne uno. Forse il più importante, di cui abbiamo avuto dati e documenti soltanto oggi: grazie a questa pista ciclabile, infatti, Reggio Calabria potrà vantare uno straordinario primato italiano, quello dell‘utilizzo di un quantitativo davvero considerevole di gomma riciclata per la realizzazione di una pista ciclabile. Già, perchè la pista ciclabile non è solo un’idea ecologica per rendere la città sempre più a misura d’uomo, ma è anche progettata e realizzata per essere rispettosa della natura e per fondersi in modo armonioso con il mondo che ci circonda.
01Infatti il Comune di Reggio Calabria, nella fase progettuale, ha scelto il cordolo “Biker” costituito da una parte in gomma che per ogni elemento da un metro equivale a ben 32 kg, per un totale complessivo, previsto a capitolato, di 6.039 elementi: la quantità di gomma riciclata utilizzata per tutta l’opera, quindi, sarà di ben 181.170 kg.

Considerando il peso medio di gomma contenuto in un copertone d’auto, circa 6 kg, possiamo affermare che grazie alla pista ciclabile di Reggio Calabria ben 30.000 copertoni troveranno una nuova sistemazione definitiva, offrendo sicurezza e visibilità.
Il cordolo Biker, inoltre, dispone di accessori che lo rendono visibile in qualunque situazione atmosferica, tra gli accessori sono disponibili marker in cristallo, delineatori cilindrici ed inserti rifrangenti. Gli elementi sono tassellati al suolo tramite robusti tasselli in nylon, eventuali elementi danneggiati possono essere facilmente sostituiti con l’ausilio di una semplice chiave inglese. La finitura estetica, grazie a un mix di granuli di gomma, ha l’aspetto del granito che nobilita l’elemento.
Si tratta di uno straordinario valore aggiunto per un’opera importante che, grazie a questo dettaglio non di poco conto, pone Reggio Calabria come città leader nel rispetto dell’ambiente e della natura, al passo dei grandi Paesi europei che già dagli anni ’80 utilizzano prodotti analoghi per la sicurezza stradale, con ottimi risultati.

N.B. = Le immagini a corredo dell’articolo sono a puro scopo illustrativo e testimoniano la qualità del cordolo “Biker”.

03

Condividi