Regione Calabria, Presidente Imbalzano:”il Palio di Ribusa di Stilo motivo di orgoglio per l’intera Calabria”

calabria 1“Il Palio di Ribusa della splendida città di Stilo è diventato negli anni una manifestazione culturale con forte impatto turistico di così alto profilo da costituire motivo di orgoglio per l’intera Calabria. Pertanto, non può e non deve essere penalizzato all’interno della programmazione regionale degli eventi, di livello nazionale che, come in questo caso, onorano il nostro territorio“.
E’ quanto afferma il Presidente della Commissione “Bilancio, Attività Produttive e Fondi Comunitari”, Candeloro Imbalzano che aggiunge: “Comprendo bene l’amarezza degli amministratori locali. La totale condivisione da parte mia delle loro legittime richieste mi spinge a scrivere all’Assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri, perché si individui un percorso che recuperi questo progetto di straordinario interesse per la Locride ed il territorio calabrese”.
Secondo Imbalzano “Il palio di Stilo rappresenta uno di quegli attrattori naturalmente destinato a fare la fortuna di un intero comprensorio, in una logica di rete con altri eventi culturali, con le bellezze dei centri storici locridei, con i beni culturali e archeologici, con la collina, con l’ambiente e i prodotti tipici. Autentici punti di forza – conclude- destinati a valorizzare un territorio verso il quale, a tutt’oggi, non è stata riposta la necessaria attenzione”.