Regione Calabria, le decisioni della Giunta riunita sotto la presidenza dell’Assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Gentile

StrettoWeb

La Giunta regionale si è riunita sotto la presidenza dell’Assessore ai Lavori Pubblici Giuseppe Gentile. Su proposta della Presidenza sono state approvate le procedure per l’erogazione a carico del servizio sanitario regionale dei prodotti privi di glutine a favore dei soggetti affetti da malattia celiaca residenti nella Regione. Su proposta della Presidenza e dell’Assessore alla Programmazione nazionale e comunitaria Giacomo Manicni è stato anche approvato il Programma ordinario di convergenza (poc) e del sistema di Gestione e controllo (Sigeco).

Su proposta dell’Assessore al Bilancio Giacomo Mancini è stata approvata la variazione al Bilancio per l’attuazione dei programmi di intervento relativi alla realizzazione dei nuovi ospedali della Sibaritide, di Catanzaro, di Vibo Valentia e della Piana di Gioia Tauro, nonché al potenziamento delle dotazioni tecnologiche delle Aziende Ospedaliere di Catanzaro, Cosenza e Reggio ed al potenziamento e messa in sicurezza della Aziende sanitarie provinciali ed ospedaliere della regione. Per la realizzazione dell’ospedale della Sibaritide è prevista la somma di 19.603.650 euro; per quello di Vibo la somma di 49.717.017; per l’ospedale della Piana la somma di euro 30.565.047; per quello di Catanzaro la somma di euro 58.872.082; per il potenziamento delle dotazioni dell’Azienda ospedaliera di Cosenza la somma di circa due milioni di euro e per il potenziamento delle dotazione dell’AO di Catanzaro la somma di circa un milione e mezzo, mentre per il potenziamento di quelle dell’AO di Reggio 1.712.500 di euro; circa dodici milioni di euro, invece, è la quota a carico della Regione da destinare ai programmi di investimento relativi al potenziamento tecnologico delle Aziende sanitarie provinciali ed alla messa in sicurezza delle Aziende Sanitarie ed ospedaliere della regione, a seguito della rimodulazione delle rete ospedaliera prevista tra gli obiettivi del Piano di rientro, nonchè alle eventuali spese generali connesse alla gestione commissariale che si rendesse necessario liquidare.

Sempre su proposta dell’Assessore alla Programmazione Mancini è stato approvato l’accordo operativo di attuazione del programma operativo interregionale (P.O.In.) “Attrattori culturali, naturali e turismo” Fesr 2013/2014. Su proposta dell’Assessore al Patrimonio Giuseppe Gentile la Giunta ha deliberato di concedere, per dieci anni, in comodato d’uso gratuito, al Comune di Catanzaro, l’immobile di Palazzo “Fazzari” sito su Corso Mazzini. Su proposta dell’Assessore al Personale Domenico Tallini, la Giunta ha nominato Giovanni Laganà Dirigente Generale del Dipartimento “Infrastrutture, Lavori Pubblici, edilizia residenziale, politica della casa, autorita’ di Bacino”. In effetti, si tratta di una riconferma poiché Laganà ricopriva già questo incarico. Su proposta dell’Assessore all’Agricoltura Michele Trematerra è stato approvato lo studio preliminare redatto dal Tavolo tecnico compartecipato per la risoluzione delle problematiche agricole della Piana di Gioia Tauro, con particolare riferimento all’agrumicoltura ed all’olivicoltura.

Condividi