Reggio: Kiwanis e Cassiodoro continuano la collaborazione di progetti rivolti ai bambini e ragazzi

foto_Inno_alla_Gioia_in_Aula_Magna_con_Studenti_Cassiodoro_PellaroIl Kiwanis Club Reggio Calabria e l’istituto scolastico comprensivo Cassiodoro – Don Dosco continuano il loro percorso di collaborazione e condivisione di progetti rivolti ai bambini ed ai ragazzi delle classi elementari e medie. Una giornata ricca di bei momenti. Protagonisti gli studenti partecipanti alla Giornata Mondiale sui Diritti dell’Infanzia svoltasi lo scorso 19 novembre al Teatro Odeon organizzata dalla Divisione Calabria 2, condivisa e partecipata dai tutti i Club della divisione.

La manifestazione introdotta e moderata dal padrone di casa, il Prof. Giovanni Marcianò, che oltre ai saluti di rito ha ringraziato il Kiwanis per aver dato l’opportunità ai ragazzi del Comprensivo, di cui è Dirigente Scolastico, di impegnarsi in progetti di grande valore sociale ed educativo.

Il Presidente del KC Reggio Calabria, Ignazio Giuseppe Romanò, dopo aver portato i saluti di tutti i soci, ha  provveduto a consegnare gli attestati di partecipazione agli studenti autori dei progetti e simbolicamente si è proceduto con la consegna della fascia di “Console Kiwanis per i Diritti dell’Infanzia”. Un momento significativo, ricco di bilanci di fine anno e di gratificazione per chi, con la propria fantasia ed il proprio estro, con il proprio partecipare, ha posto l’attenzione su ciò che maggiormente riguarda da vicino i diritti dell’infanzia.

All’entusiasmo dei ragazzi, per la giornata di festa, si è aggiunto l’annuncio da parte del Presidente Romanò, dell’avvio della procedura per la costituzione di un programma sponsorizzato di Kiwanis Kids, da parte del KC Reggio Calabria in collaborazione con la dirigenza e i docenti della scuola elementare Cassiodoro. Programma che vedrà ancora una volta attori protagonisti gli alunni delle classi terze, quarte e quinte elementari con specifici progetti di formazione, iniziative volte a valorizzare il binomio scuola – territorio, sotto la supervisione e l’occhio vigile e attento dei docenti tutor del progetto.

Un dialogo diretto con i ragazzi, quello ricercato nel suo intervento dal Luogotenente Governatore della Divisione Calabria 2 Kiwanis da_sx_il_LGT_Praticò_il_prof_Marcianò_il_Pres_RomanòInternational Distretto Italia – San Marino ing. Natale Praticò che ha presentato ed illustrato ai bambini e ragazzi presenti il progetto ELIMINATE (volto a debellare il tetano della madre e del nascituro in quaranta paesi del mondo), che il Kiwanis International sta sostenendo in collaborazione con UNICEF. Alla proiezione di un documentario sul tema è seguito un interessante confronto con gli studenti, che si sono dimostrati sensibili ed interessati al progetto.

In conclusione il Luogotenente Governatore Praticò, ringraziando il Dirigente Marcianò, il personale docente, tutti gli alunni della scuola e il presidente del Club Ignazio Romanò per la sinergia creata in questo anno,  ha espresso grande compiacimento e soddisfazione per il progetto Kids che sta ormai prendendo concretamente corpo in questa prestigiosa scuola.