Reggio, il premio Nosside sbarca a Santo Domingo

StrettoWeb

XXIX NOSSIDE 2013 - EVENTO ESPECIAL SANTO DOMINGO 11 DE JUNIOMartedì 11 giugno andrà in scena a Santo Domingo (capitale della Repubblica Dominicana), alle ore 19.00 nella Casa de Italia in collaborazione  con l’Ambasciata italiana, il decimo e ultimo Evento Speciale per la  presentazione del XXIX Premio Mondiale di Poesía Nosside organizato dal Centro Studi Bosio sotto l’egida dell’Unesco (www.nosside.org – Facebook Premio Mundial Poesía Nósside).

“Sarà – come ha sottolineato il Presidente Fondatore Pasquale Amato – l’incontro conclusivo dello splendido Viaggio per il mondo del Progetto Nosside 2013 tra culture e lingue diverse del pianeta nel segno universale della poesia. Un Progetto culturale che è l’unico aperto a tutte le lingue del mondo e a qualsiasi forma di comunicazione (poesia scritta, in video e in musica). E i  Dieci Eventi in tre continenti sono stati a costo zero, grazie ad un grande impegno di volontariato gratuito dell’intera organizzazione del Premio e dei poeti premiati nelle passate edizioni”.

L’Evento segue difatti quelli dell’Avana (svoltosi a febbraio per il quindicesimo anno consecutivo in prima mondiale nella Fiera Internazionale del Libro della capitale cubana); Roma (nella Sede Centrale della Società “Dante Alighieri”, Partner Internazionale del Premio); Lentini (Siracusa),  dove il Nosside ha affiancato la Compagnia di Encelado Superbo nell’iniziativa della Giornata Mondiale UNESCO della Poesia; Maputo (capitale del Mozambico) nella Sede dell’Ambasciata d’Italia, Partner del Premio nello Stato africano; Reggio Calabria, sede centrale mondiale del Progetto, in collaborazione col Cis Calabria, nella Pepy’s Taverna 1899; São José do Rio Preto in Brasile, in collaborazione con la Società Culturale Italo-Brasiliana “Amici d’Italia”; Catania (Italia) nel Palazzo della Cultura in collaborazione con l’Associazione Ideagorà; Mar del Plata (Argentina) nel Centro Culturale Villa Victoria Ocampo; San Paolo (Brasile)  nella prestigiosa Libreria “Martins Fontes”.

   Coordinerà l’Evento di Santo Domingo Juan Pablo Fernández. Seguiranno  il Saluto del Dott.. Olindo D’Agostino, Ambasciatore Aggiunto d’Italia nella Repubblica Dominicana, e l’intervento del Dott.. Angelo Macilletti, Consigliere incaricato delle iniziative culturali della stessa Ambasciata. La Delegata del Premio Nosside nella Repubblica Dominicana Jessica Mordechay ilustrerà le peculiarità storiche del Progetto e le novità della XXIX Edizione. Parteciperanno Premiati e Concorrenti del Nosside enelle precedenti edizioni, poeti, scrittori, intellettuali. Saranno consegnati  alcuni riconoscimenti del XXVIII Nosside 2012 a poeti dominicani che non hanno partecipato alla Premiazione del passato novembre a reggio Calabria.  E si leggeranno le composizioni delle due poetesse dominicane Jenifer Pérez Tejeda (Menzionata Particolare) y Angie Mercedes (Menzionata).

jóvenes Músicos estudiantes en el Conservatorio de Música de la Ciudad.

L’Evento si concluderà con un Concerto di due giovani Musicisti allievi del Conservatorio Musicale della capitale dominicana.

Le iscrizioni al XXIX Premio Nosside sono in pieno svolgimento sino alla scadenza del 20 giugno. La Giuria Internazionale, nominata dopo la chiusura delle iscrizioni, completerà i suoi lavori a fine settembre e le Premiazioni si svolgeranno a Reggio Calabria il 29 novembre 2013.

Condividi