Reggio: il 150° anniversario del CAI celebrato da un francobollo

cai1Venerdì 28 giugno, alle ore 17, presso il Palazzo storico della Provincia, sarà presentato il libro “Il CAI a Reggio Calabria. 80 anni di amore per la montagna” di Filippo Arillotta, a cui interverrà anche il presidente generale del CAI, Umberto Martini.

Per l’occasione sarà presente uno stand filatelico di Poste Italiane, in cui sarà possibile trovare il francobollo celebrativo, emesso lo scorso 25 maggio, dedicato al 150° anniversario della fondazione del Club Alpino Italiano.

Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente, in cinque colori, con una tiratura di due milioni e settecentomila esemplari. La vignetta riproduce un manifesto d’epoca del Club Alpino Italiano, dove un alpinista osserva un paesaggio attraverso un cannocchiale. A commento dell’emissione è stato realizzato un bollettino illustrativo con articoli a firma di Umberto Martini, Presidente generale del Club Alpino Italiano, di Aldo Audisio, Direttore del Museo Nazionale della Montagna (CAI – Torino) e di Alessandro Pastore, Professore ordinario di Storia moderna, Facoltà di Lettere e Filosofia Università di Verona. Insieme al francobollo saranno disponibili tutti gli altri prodotti filateli correlati all’emissione

Lo stand di Poste sarà operativo dalle 16.30 alle 18.30.

Inoltre, nello spazio espositivo delle Poste di via Miraglia, è stata allestita una mostra dedicata ai 150 anni di storia del CAI, curata dalla Sezione Aspromonte di Reggio Calabria, presieduta da Antonino Falcomatà.