Reggio Calabria, verrà stipulata presso i locali dell’Università per Stranieri “D.Alighieri” una convezione con Gruppo Volontario dell’Associazione Nazionale Carabinieri

images

Giorno 14 giugno c.a. verrà stipulata presso i locali dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” in Reggio Calabria la Convenzione che garantirà la presenza operativa di assistenza e vigilanza del Gruppo Volontario dell’Associazione Nazionale Carabinieri (Sezione di Reggio Calabria) all’interno dello stesso Ateneo per un anno dalla sottoscrizione.

All’incontro prenderanno parte il magnifico Rettore Prof. Salvatore Berlingò, il Dirigente Generale della Regione Calabria – Dipartimento Cultura, Istruzione, Università, Ricerca, Innovazione tecnologica, Alta formazione Prof. Massimiliano Ferrara, il Colonnello Lorenzo Falferi – Com. Provinciale Carabinieri di Reggio Calabria, il Presidente Regionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri Capitano Gianfranco Aricò, il neo-presidente dell’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Reggio Calabria Colonnello Rosario Lo Faro ed il Presidente del Comitato locale della Dante Dott. Giuseppe Bova.

L’Università per Stranieri “Dante Alighieri”, in considerazione dell’aumentato numero di studenti e frequentatori delle proprie strutture didattiche ha, infatti, ravvisato la necessita di assicurare un servizio di assistenza e vigilanza presso la propria sede. Constatata l’esperienza positiva già avviata con successo in altri contesti universitari regionali, sarà introdotto all’interno dei locali universitari reggini un nucleo di volontari che svolgerà le funzioni volte ad agevolare la conoscenza e l’accesso ai servizi ed alle strutture didattiche da parte dei docenti, degli studenti ed in generale, dei frequentatori del plesso “Palazzo San Gaetano” in via del Torrione, 95 in Reggio Calabria, sede dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria. All’Associazione saranno inoltre affidati compiti ricognitivi e di controllo, di rilevamento e conseguente segnalazione alle competenti autorità di tutti quegli eventi o situazioni che possano eventualmente recare nocumento ai beni e alle attività dell’Università stessa.

La prestigiosa e centenaria Associazione fu costituita a Milano il 1° marzo del 1886 con la denominazione di “Associazione di Mutuo Soccorso tra congedati e pensionati dei Carabinieri Reali”. Promuove e partecipa, anche costituendo appositi nuclei, ad attività di Volontariato per il conseguimento di finalità assistenziali, sociali e culturali. Il sodalizio è oggi costituito da 1673 sezioni in Italia e 27 all’estero con oltre 200.000 soci. In Calabria operano 54 sezioni con circa 11.000 associati.

Particolare soddisfazione è stata espressa dal Rettore Prof. Salvatore Berlingò per l’avvio di questa importante collaborazione che garantirà una serena permanenza degli studenti che sempre più numerosi giungono in riva allo stretto attratti dall’Università per Stranieri “Dante Alighieri”, realtà multientica di eccellenza unica in tutto il Sud Italia.