Reggio: al Liceo “Volta” incontro tra alunni e scrittore Giorgio Gatto Costantino

libriMartedì scorso, presso il Liceo Scientifico Statale “Alessandro Volta” si è svolto con successo l’incontro con lo scrittore e giornalista Giorgio Gatto Costantino, autore del romanzo storico “Confido in teReggio Calabria 1743, la peste è solo l’inizio”, edito dalla Casa Editrice di cultura calabrese Kaleidon.

Gli studenti e l’autore hanno potuto scambiare impressioni e riflettere su un passato che si è rivelato più vicino di quanto normalmente si pensi. Hanno scoperto una città nuova che conserva ancora oggi tracce, non solo archeologiche, di avvenimenti storici. Hanno mostrato, a loro volta, il lavoro documentario svolto a seguito della lettura del romanzo.

L’incontro ha comprovato quanto sia proficua la collaborazione tra diverse realtà e quanto sia utile il confronto tra diverse generazioni e saperi.

Infatti, grazie all’interesse dimostrato dagli allievi e alla presenza dello storico Franco Arillotta, che ha svelato la ricchezza contenuta nell’attuale area su cui sorge l’Istituto, si sono gettate le basi per un futuro laboratorio didattico basato sulla ricerca storica della vallata del S. Agata.

Un plauso va alla scuola che dimostra, col suo operato, disponibilità e profondo interesse per tutto ciò che può contribuire ad aumentare la conoscenza e la preparazione della propria scolaresca.