Polistena (Rc): da sabato via i cassonetti in tutta la zona da torrente Jerapotamo verso Rotonda circonvallazione

RIFIUTI: IN VDA CRESCE RACCOLTA DIFFERENZIATA QUALITA'Di seguito la nota diffusa da Michele Tripodi, sindaco di Polistena (Rc): Nell’ambito del programma di estensione della raccolta differenziata porta a porta informiamo tutti i cittadini che da domani giovedì 20 giugno saranno rimossi i cassonetti nei quartieri dal torrente Jerapotamo verso Catena.

Di conseguenza tutti i quartieri compresi saranno senza cassonetti.

Il servizio porta a porta comincerà da sabato 22 giugno nel quartiere comprendente: Via Alessandrini, via Arno, via F.lli Bandiera, via M.Buonarroti, via Calabria, via T. Campanella, via Giuseppe Impastato fino al civico 16, via I. Alpi, via G. Alfano, via R. Chinnici, via Catanzaro, via Cosenza, via Catena, via Jerulli, via G. Levato, via G. Lo Sardo, via I° maggio, via Marco Polo, via Papa Giovanni  XXIII, via Perugia, via Piave, via Pitagora, via Reggio Calabria, via Rocco Gatto,  via Galilei, via Santa Marina (prosecuzione), via L. Da Vinci, via Volturno.

Dobbiamo registrare a margine di questo grande lavoro per estendere il porta a porta a tutta la città, compiuto dal Comando dei Vigili Urbani, da personale comunale, e da volontari, il grande entusiasmo e la condivisione della popolazione.

Ieri in comune sono stati consegnati circa 400 kit , a segnalare che la stragrande maggioranza dei cittadini intende partecipare a questa scelta storica compiuta dall’Amministrazione Comunale in tema di ecologia e rifiuti.

I residenti nelle vie sopracitate dovranno recarsi in Comune, presso il porticato di piazza della Pace, dove è stato allestito già ieri un banchetto ad hoc, nei giorni giovedì e venerdi dalle ore 16 alle ore 20, per ritirare i kit ed eventualmente, se residenti in condominio o titolari di attività produttive, inoltrare pure richiesta per i contenitori cumulativi.

Secondo il calendario ed i giorni prestabiliti, gli operatori comunali verranno a prelevare i rifiuti a domicilio. E’ già disponibile sul sito internet del comune www.comune.polistena.rc.it la mappa interattiva che guiderà con tutte le istruzioni i cittadini alla raccolta differenziata porta a porta tenendo aggiornati gli utenti su tutto.

Tutti i cittadini, con particolare riferimento ai residenti delle contrade a seguire la via Giuseppe Impastato, che non riceveranno il servizio perchè fuori dal perimetro della raccolta porta a porta, continueranno a mantenere l’attuale agevolazione sul pagamento della tariffa calcolata al 40% di quella dovuta, e dovranno recarsi presso l’isola ecologica attiva in viale Giovanni Falcone (provinciale Polistena-Melicucco) per conferire i rifiuti differenziati e non.

L’Amministrazione Comunale di Polistena proseguirà nel lavoro di estensione della raccolta differenziata porta a porta in tutti i quartieri cittadini, che sarà completato nell’arco della prossima settimana dove saranno interessati gli altri quartieri ancora con i cassonetti per strada.

Se riusciremo a conseguire gli obiettivi che ci siamo dati, saremo stati tutti insieme, i cittadini che collaborano innanzitutto, protagonisti di una svolta epocale per la città di Polistena.