Patti, la Cisl incontra il Sindaco

StrettoWeb

imagesMettere insieme Istituzioni, sindacato e imprenditori locali per cercare insieme soluzioni urgenti e necessarie per incrementare l’occupazione nel comprensorio di Patti. A condividere la necessità dell’apertura di un tavolo tecnico sono stati il sindaco di Patti, Mauro Aquino e il neo responsabile zonale della Cisl di Patti, Giuseppe Pellicanò.
“E’ stata la prima occasione di confronto – afferma Pellicanò – nel corso della quale è stata evidenziata e condivisa la drammatica situazione economico-occupazionale che sta attraversando Patti e il suo territorio. Le scelte Governo Regionale, come l’ultimo aumento del 600% dei canoni delle concessioni demaniali, avranno pesanti ripercussioni considerato che impedirà a numerose attività turistico-ricettive di aprire nell’ormai imminente stagione estiva. Così, tanti giovani e non che confidavano in un’occupazione, seppur stagionale, rimarranno senza alcuna opportunità lavorativa. Ma il territorio pattese – ha evidenziato nel corso dell’incontro il responsabile zonale della Cisl – risente anche al mancato avviamento dei lavoratori forestali, della situazione di stallo nel settore della formazione, del blocco dei cantieri edili. Tutto nel silenzio assoluto dell’intera deputazione regionale”.
Il sindaco Aquino ha comunicato al responsabile della Cisl di Patti di essersi attivato per lo sportello della Serit Sicilia e di avere avuto assicurazione da parte del competente responsabile regionale che “presto l’ufficio verrà aperto due giorni la settimana”.
Aquino e Pellicanò hanno, quindi, deciso di aggiornare periodicamente gli incontri tra l’Amministrazione comunale e il sindacato per individuare soluzioni e proposte utili alla ripresa di Patti e dell’occupazione nel suo territorio.

Condividi