Milazzo (Me): si è tenuto oggi il Martial Arts Day

foto-iadanzaSi è svolto oggi a Milazzo un seminario multidisciplinare dal titolo “Martial Arts Day – Dove antico e moderno si incontrano”.  L’incontro si è svolto al Palazzetto dello Sport. Si è parlato in particolare delle discipline CAT Program, Ninjutsu ed SGS-ARD System.

Il CAT Program, spiegato dagli istruttori Salvo e Roberto Andaloro è una disciplina molto particolare, che insegna a difendersi da più aggressori contemporaneamente. Di fatto, in moltissimi casi di aggressione, ci si trova ad affrontare più avversari nello stesso momento. Movimento costante, atteggiamento aggressivo, creare danno notevoli ed uso delle armi sono i cardini di questa arte marziale.

Il Ninjutsu invece, come suggerisce il nome, è una disciplina giapponese. Il M° Franco Iadanza, il maggior esperto italiano di questa arte, ha esposto le tecniche della Scuola Gyokko-ryu Kosshijutsu, ovvero la Scuola della Tigre Diamantata, creata addirittura nel XII secolo. La specialità di questa scuola sono i colpi ai punti deboli del corpo, come plessi nervosi, organi interni, muscoli, tendini.

L’SGS-ARD System è stato spiegato dal Maestro Giorgio Porcellana. Si tratta di influire sulle azioni dell’aggressore, in modo che agisca in maniera da facilitarci la difesa. Il tutto avviene tramite 3 azioni alternate e 5 varianti, così da gestire la maggior parte degli attacchi che l’aggressore ci rivolgerà.