Metromare, il resoconto della riunione con il ministro Lupi: soluzione ancora lontana per la tratta Reggio-Messina

StrettoWeb

L’Assessore regionale ai Trasporti Luigi Fedele, insieme al collega siciliano, Antonino Bartolotta, ha incontrato a Roma i vertici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per discutere delle problematiche connesse all’attraversamento dello Stretto di Messina. Nel corso della riunione di coordinamento con i rappresentanti ministeriali, alla quale ha preso parte anche il sindaco di Villa San Giovanni, Rocco La Valle, sono state messe al vaglio – informa una nota dell’ufficio stampa della giunta regionale – le diverse opzioni da attuare al fine di non permettere in alcun modo l’interruzione del servizio di trasporto marittimo veloce di passeggeri tra le città di Messina, Reggio Calabria e Villa San Giovanni alla luce dell’imminente scadenza della convenzione che regola i servizi espletati da ‘Metromare’.   

L’assessore Fedele, unitamente a Bartolotta, al termine della lunga giornata di riunioni, ha fatto sapere, quindi, che “il problema è completamente risolto per quanto concerne la tratta Villa San Giovanni – Messina”. “Abbiamo registrato – ha dichiarato l’Assessore della giunta Scopelliti – la vittoria della ‘Ngl’ ai bandi di gara per l’espletamento dei servizi della tratta Villa – Messina. Per cui il servizio continuerà senza subire alcun tipo di disagio. Si presentava, invece, più complessa la situazione legata al trasporto marittimo tra la città di Reggio Calabria e quella di Messina. Ai bandi pubblicati dal Ministero non ha partecipato, infatti, nessuna Società di trasporto che intendesse realizzare i collegamenti tra le due sponde”. Perciò, dopo aver segnalato i gravi disagi e le enormi conseguenze per l’utenza calabrese e siciliana legate all’interruzione di un servizio di fondamentale importanza per la mobilità dell’Area dello stretto, i vertici del Ministero, su input anche del Ministro Lupi, hanno individuato una Società di grande rilievo che dovrebbe, da qui a breve, garantire la continuità del servizio.

“Sulla base di queste garanzie, quindi, siamo fiduciosi che l’intera situazione possa evolversi in senso positivo già dalle prossime ore. Ci troviamo, infatti, in una grave condizione di emergenza che ha messo in allarme il gran numero di pendolari, studenti, turisti e passeggeri che usufruiscono quotidianamente di un servizio divenuto ormai indispensabile per le due province dirimpettaie. Inoltre, nel corso della giornata capitolina, insieme al collega Bartolotta, con il quale abbiamo da subito perorato la causa, abbiamo avuto anche la possibilità di incontrare il ministro Lupi al quale abbiamo chiesto di fissare la data per un ulteriore appuntamento che avesse come finalità quella di approfondire la generale situazione dei trasporti dell’area integrata dello Stretto e, una volta superata la fase dell’attuale emergenza, come conseguente intento quello di definire gli interventi per garantire la continuità dei servizi per i prossimi anni. Il ministro Lupi, oltre a dimostrare molta sensibilità per le criticità connesse alla questione Metromare, per la quale da tempo aveva dato mandato ai suoi uffici, si è dimostrato – ha concluso l’Assessore Fedele – assolutamente disponibile a rendere concreta, già nelle prossime settimane, la proposta da noi avanzata“.

Condividi