Messina: inaugurato il “Giardino degli aromi” del Day Hospital dell’ex Dermoceltico

StrettoWeb

Il DAY HOSPITAL Territoriale del Dipartimento Salute Mentale-Modulo Dipartimentale Me Nord, Dirigente Medico Responsabile Dott.ssa Margherita Benedetto, è una area di assistenza semi-residenziale per prestazioni diagnostiche e terapeutico-riabilitative a breve e medio termine. Il Servizio è ubicato presso i locali dell’ex Dermoceltico, via Templari n. 2. Fornisce assistenza psichiatrica e psicologica. Gli interventi psico-riabilitativi comprendono: colloqui motivazionali finalizzati al rafforzamento dell’Io e dell’autostima, interventi psicoeducativi individuali e di gruppo riguardanti l’autonomia personale, la cura di sé, le abilità sociali e relazionali, gruppi di ascolto. La funzione terapeutico-riabilitativa si realizza anche attraverso i progetti del laboratorio teatrale, le attività sportive di danza e di nuoto e del laboratorio artistico-espressivo, finalizzati al miglioramento e potenziamento della capacità di individuazione ed espressione delle emozioni, dell’immagine di sé e del rapporto con il proprio corpo, della capacità di contatto e relazione interpersonale. Il “Fare” clinico-riabilitativo si realizza all’interno di un clima di “cura” in cui il paziente è “persona” e non “sintomo” e in cui viene data continua e costante attenzione all’ascolto, al riconoscimento e chiarificazione dei vissuti emotivi e al contenimento degli elementi di criticità.

Nell’ambito delle attività riabilitative, nel mese di Febbraio c.a., è stato realizzato, in un’area esterna alla Struttura, il “Giardino degli aromi” con la collaborazione dell’Azienda Foreste Demaniali di Messina, che si è resa disponibile a fornire, a titolo gratuito, le piante necessarie. Nel corso di questi mesi gli utenti coinvolti nel progetto si sono occupati dell’arricchimento, cura e manutenzione di quest’area verde, accogliente e colorata, fruibile sia dai frequentatori del Day-Hospital che da tutti i cittadini.

Tale iniziativa ha rivestito una grande importanza terapeutica in quanto, integrandosi con gli altri percorsi di cura realizzati all’interno del Servizio, ha favorito nel gruppo la circolazione delle emozioni, il miglioramento dei rapporti interpersonali, l’attivazione della capacità creativa e trasformativa. Infatti, l’esperienza di curare e trasformare la “terra arida e incolta” ha costituito, per i nostri pazienti, a livello profondo, la possibilità di prendersi cura della propria area vulnerabile per tentare di ricostituire un sé più unitario e compatto.

Il 17 Giugno alle ore 17.00 si terrà presso il Day-Hospital l’inaugurazione del “Giardino degli aromi” alla presenza del Direttore del D.S.M. Dott. A. Ciraolo, del Direttore del Mod. Dip. Me Nord Dott. R. Motta e del Direttore dell’ Azienda Foreste Demaniali Dott. G. Aveni.

Condividi