Lamezia Terme, i tre vincitori lametini del “Young at Art” festeggiano con la città

StrettoWeb

La pittrice Anna Capolupo, i fotografi Domenico Mendicino e Gregorio Paone. Sono i tre artisti lametini, tra i dodici vincitori della seconda edizione del concorso regionale di arte contemporanea “Young At Art”, che per la prima volta si ritroveranno insieme e incontreranno la città mercoledì 5 giugno, alle ore 18.30, presso la sala polivalente della Biblioteca Comunale (Palazzo Nicotera).
Ad organizzare l’iniziativa, l’associazione culturale “InOper@” , con il patrocinio del Comune di Lamezia Terme.
Giunto alla seconda edizione, il concorso “Young At Art”, ideato dall’associazione culturale Oesum Led Icima in collaborazione con il MACA (Museo Arte Contemporanea Acri), ha voluto rinnovare la riflessione sull’arte come espressione di un territorio, puntando lo sguardo non solo su chi ha scelto di restare, ma anche sui giovani talenti migranti, con la convinzione che in un’opera d’arte siano sempre e comunque presenti la storia e le radici di chi l’ha realizzata.
Il concorso è finalizzato alla realizzazione di un’esposizione collettiva itinerante, a cura di Massimo Garofalo e Andrea Rodi, in cui vengono presentate e promosse le opere degli artisti vincitori, che si sviluppa lungo l’intero arco dell’anno, attraverso quattro tappe, di cui: due al MACA (Museo Arte Contemporanea Acri), la prima in primavera e la seconda in autunno; una a luglio, durante la Biennale d’Arte Contemporanea Magna Grecia di San Demetrio Corone (Cs); e l’ultima a Torino, nel mese di novembre, in concomitanza con la fiera d’arte contemporanea Artissima. Ad esse si affiancherà un’esposizione nel “museo virtuale” del sito www.mediocratitour.it, messo a disposizione dalla BCC Mediocrati.
L’evento del 5 giugno sarà un incontro – testimonianza nel quale i tre giovani artisti, oltre a parlare dell’esperienza del concorso che li ha visti distinguersi tra oltre 100 artisti under 35 da tutta la regione, ripercorreranno le tappe della loro carriera artistica, segnata dalla sfida comune di voler restare in Calabria investendo su se stessi e sul proprio talento.
“Dopo la presentazione del progetto “Sud Altrove” – dichiara la presidente dell’associazione culturale “InOper@” Elena Ruperto – “con questa iniziativa vogliamo proseguire in quel discorso “nuovo” sull’emigrazione delle nuove generazioni di Calabresi, un discorso nuovo perché supera i luoghi comuni, i sentimenti nostalgici, e propone la sfida del “restare in Calabria” come un investimento, su se stessi e sulla propria terra”.
La serata sarà un’occasione di incontro e socializzazione all’inizio dell’estate e si concluderà con un delizioso buffet gentilmente offerto da diversi locali di Lamezia e dell’hinterland.

Condividi