La Leonida Edizioni inaugura presso il circolo culturale Nonsense un bookshop

Leonida EdizioniLa Leonida Edizioni inaugura presso il circolo culturale Nonsense un bookshop. Lo spazio espositivo accoglierà le novità editoriali della casa editrice collocate all’interno delle collane di testi e studi storici «Mare Nostrum – Politica, Economia, Società e Cultura» e «inedita et rara» (2013) dirette da Luciano Catalioto (docente di Storia Medievale presso l’Università di Messina); le stesse intendono offrire alla comunità scientifica elementi in grado di alimentare il dibattito culturale; particolare interesse, in tal senso, assumono – tra i vari libri presentati nella prima collana – i testi pubblicati delle scrittrici russe Tatiana Ostakhova Abbiamo visto Messina ardere come una fiaccola – I marinai russi raccontano il terremoto del 28 dicembre 1908 (Leonida Edizioni 2009) e Tatsiana N. Zhuk Strega e altri racconti – identità russa e questione interpretativa nell’opera di Teffi (Leonida Edizioni 2012).
Di considerevole rilievo la seconda collana concepita per accogliere la riedizione in lingua italiana di saggi storiografici particolarmente rilevanti per la comunità scientifica italiana e le più qualificate opere della letteratura storica europea. Tali opere, mai edite in Italia e spesso di difficile reperibilità, nel nostro paese quanto all’estero, intendono proporsi quali strumenti irrinunciabili per la ricerca storica e come preziose rarità per la biblioteca dello Storico. Alcuni titoli che troveranno spazio all’interno del bookshop:

A. KARST, Geshichte Manfreds vom Tode Friedrich II bis zu sene Kronug (1250-1258), Berlino 1897 (Storia di Manfredi dalla morte di Federico II alla sua in-coronazione)

H. ARNDT, Studien zur inneren Regierungsgeschichte Manfreds, Heidelberg 1911 (Studi sul governo interno di Manfredi)

Una pagina storiografica inedita del Positivismo siciliano: la «Istoria genealogica della famiglia Ruffo» di Gioacchino Ruffo della Floresta (1865-1919)

G.Yver, Le commerce et les marchands dans l’Italie méridionale au XIIIe et XIVe siècle, Paris 1903. (Commercio e mercanti nel Mezzogiorno d’Italia nel XIII e XIV secolo).