Categoria: CALABRIANEWSREGGIO CALABRIA

Giuseppe Bombino e’ il nuovo presidente del Parco Nazionale dell’Aspromonte

Con Decreto Ministeriale n. 198 del 21 giugno 2013, il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dopo aver acquisito i pareri positivi delle Commissioni “Ambiente” di Camera e Senato, ha nominato Giuseppe Bombino Presidente del Parco Nazionale d’Aspromonte.

Giuseppe Bombino, dopo la Laurea in Scienze Forestali presso l’Università degli Studi di Reggio Calabria, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in “Idronomia Ambientale” presso l’Università degli Studi di Palermo. Attualmente è Ricercatore e docente presso il Dipartimento di AGRARIA dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria nel settore scientifico-disciplinare “Idraulica e Sistemazioni idraulico-forestali”, occupandosi di difesa del suolo, di pianificazione dei bacini idrografici e di ecosistemi fluviali.

E’ Consigliere dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Reggio Calabria, nonché Socio Fondatore dell’Associazione Socio-culturale “Fondazione Selvicoltori e Forestali della Calabria” (SELVIFOR CALABRIA), Componente del Tavolo Tecnico Organizzativo dell’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria. E’ stato co-estensore del Programma regionale per le attività di forestazione e la gestione delle foreste regionali di cui alla Legge Forestale Regionale n. 45 del 2012.

Profondo conoscitore della montagna, ha dedicato, nel corso della sua attività professionale e di ricerca, ampio spazio ai temi dello sviluppo e valorizzazione dell’Aspromonte; accanto alla cospicua produzione scientifica, si ricordano anche contributi in volumi/pubblicazioni aventi ad oggetto proprio l’Aspromonte quali, ad esempio, “Fiumare d’Aspromonte”, “Il Parco Nazionale dell’Aspromonte”, “Foreste e alberi in Aspromonte tra storia e leggenda” e la “Guida ai Caselli Forestali della Provincia di Reggio Calabria”.

Articoli recenti

Drammatico incidente in Calabria sulla SS106, morta una donna [FOTO e DETTAGLI]

Incidente in contrada Insiti a Rossano Calabro (Cosenza) sulla SS106, la vittima è una donna di nazionalità straniera L’Associazione “Basta…

22 Gennaio 2019 23:12

‘Ndrangheta, Sarti (M5S): “Liberi di scegliere indaga legame mafioso padri-figli”

'Ndrangheta, Sarti (M5S): "Liberi di scegliere indaga legame mafioso padri-figli. Grazie a Fico e Morra per proiezione film alla Camera"…

22 Gennaio 2019 22:56

A Milazzo concerto con Mario Incudine e Antonio Vasta

Milazzo, domenica andrà in scena il concerto dal titolo "Vinni a cantari all'ariu scuvertu" con Mario Incudine e Antonio Vasta Domenica,…

22 Gennaio 2019 22:54

Reggio Calabria: si intensificano le iniziative dell’ANPI sul territorio della Città Metropolitana

Reggio Calabria: si intensificano le iniziative dell’ANPI sul territorio della Città Metropolitana, avviate il 17 gennaio 2019, con un programma…

22 Gennaio 2019 22:50

A Reggio Calabria il musical “Alice in modern time”

Reggio Calabria: l’Associazione per i Microcitemici in collaborazione con la Nuova Compagnia DAMS presentano il musical “Alice in modern time”…

22 Gennaio 2019 22:44

Tajani: “le infrastrutture non possono fermarsi a Salerno. Manca l’alta velocità in Calabria e Sicilia”

Tajani: "le infrastrutture non possono fermarsi a Salerno. Manca l'alta velocità in Calabria, in Puglia, in Basilicata, Sicilia e Sardegna.…

22 Gennaio 2019 22:38