Categoria: 1° PIANOCALABRIAMETEONEWSSICILIA

Finalmente una domenica estiva nello Stretto di Messina: dati, foto e previsioni meteo per i prossimi giorni

Sole e caldo nello Stretto di Messina, ma senza eccessi: questa domenica 9 giugno è finalmente una giornata estiva tra Calabria e Sicilia, con temperature gradevoli la cui sensazione di calore viene alimentata dal forte soleggiamento garantito dal cielo sereno. In effetti sia a Messina centro che a Reggio centro la temperatura massima s’è fermata a +25°C, complice un vento teso da nord/ovest con raffiche fino a 35km/h. Sono ancora valori inferiori rispetto alle medie del periodo. Stessa temperatura (+25°C) a Scilla, mentre Torre Faro ha toccato i +26°C. Si badi bene che si tratta di temperature ufficiali, misurate dagli enti competenti (Aeronautica Militare e Protezione Civile) nelle apposite stazioni meteorologiche che compongono la rete di rilevamento nazionale.
Non fidatevi, infatti, delle temperature assolutamente fuorvianti che appaiono nei display delle vostre automobili o in quelli delle farmacie in giro per le città, non sono strumenti adatti a un corretto rilevamento e subiscono gli effetti del riscaldamento dovuto alla presenza del sole. Comunque nei prossimi giorni anche queste temperature così piacevoli diventeranno un lontano ricordo, e tra Reggio e Messina tornerà il clima fresco e tipicamente primaverile dei giorni scorsi, con temperature massime tra +22 e +23°C e minime fresche, tra +15 e +16°C. Inoltre il tempo non sarà bello, con molte nubi, qualche pioggia e anche dei temporali che interesseranno soprattutto le zone tirreniche nel corso della settimana. Un’altra settimana dal clima non certo estivo e assolutamente anomalo per il periodo, come se ancora fossimo a inizio aprile e non a metà giugno…
A corredo dell’articolo 7 bellissime fotografie scattate stamattina da Fulvio Mazzotta lungo la Costa Viola, nel reggino tirrenico, tra Cannitello, Scilla e Bagnara:

Articoli recenti

Basta Vittime sulla SS106: “il Good Lobby Awards 2018 sia di buon auspicio per la Calabria”

Non si arresta l’entusiasmo che l’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” prova in questi giorni per aver vinto il…

15 dicembre 2018 15:45

Calabria: Lunedì la Regione celebrerà la Giornata della trasparenza

Lunedì 17 dicembre la Regione Calabria celebrerà la "Giornata della Trasparenza 2018" Lunedì 17 dicembre la Regione Calabria celebrerà la…

15 dicembre 2018 15:36

Campo Calabro WiFi free: parte la rete civica comunale

Campo Calabro WiFi free: parte la rete civica comunale. Dal 15 dicembre attiva la rete internet pubblica nelle piazze e…

15 dicembre 2018 15:28

Messina: nessuna cittadinanza onoraria a Mimmo Lucano, il consiglio comunale boccia la proposta di due consiglieri

Messina: non passa in consiglio comunale la proposta presentata da Alessandro Russo e Massimo Rizzo, Mimmo Lucano non avrà la…

15 dicembre 2018 15:14

Maltempo: grandinata nel messinese, riaperta statale 114

Messina: riaperto al traffico il tratto della strada statale 114 'Orientale Sicula' chiuso stamani alle auto nel territorio comunale di…

15 dicembre 2018 15:05

Previsioni Meteo, Domenica torna a splendere il sole in Calabria e Sicilia ma Lunedì di nuovo freddo, piogge e temporali [DETTAGLI]

Previsioni Meteo, nuovo peggioramento in arrivo sull'Italia: porterà tanta neve su molte Regioni del Centro e del Nord tra Domenica…

15 dicembre 2018 14:54