Continua lo “Spa.Cco tour” in giro per la Sicilia con altre importanti collaborazioni artistiche

StrettoWeb

image“Il locale è l’universale”… “Il potere per gli artisti sta nelle cose, non al di là di esse. La vista esiste solo dove l’occhio colpisce un oggetto” (Facile come respirare, Allen Ginsberg).

Con questa premessa continua lo “Spa.Cco tour” di “Progetto Officina Kreativa”, la missione culturale partita da Modica ad opera delle due ideatrici Tiziana Spadaro e Nausica Zocco, supportate da tutti gli artisti che gravitano intorno al loro progetto e dagli strumenti associativi impiegati nei vari ambiti in cui opera “Officina Kreativa”: Cinema e Teatro sopra ogni cosa.
Dopo Modica, Marina di Modica, Ragusa, Marina di Ragusa, Floridia, Chiaramonte Gulfi, Catania, Noto e Gela, lo “Spa.Cco tour” arriverà al “Taormina Film Fest” in programma a Taormina nei giorni 15 e 16 giugno 2013, presenziando al convegno “Il marketing in un ciak” sul Tax credit. “Officina Kreativa” rafforzerà la sua missione culturale anche grazie a questa occasione di scambio culturale e di forte riconoscimento nel panorama regionale, soprattutto perché referente di spicco con il “CineClub 262” all’interno del Coordinamento Festival Cinema Sicilia, attore di rilievo al “Taormina Film Fest”.
Da sottolineare, inoltre, che due grandi progetti cinematografici di “Officina Kreativa” hanno ricevuto riconoscimenti finanziari da parte dell’Assessorato Tursimo, Sport e Spettacolo della Regione Sicilia, di concerto con la Sicilia Film Commission: il Festival del Cinema di animazione, fumetti e cosplay “Modix”, giunto alla terza edizione e in programma nei giorni 23, 24, 25 agosto 2013 a Marina di Modica, organizzato da “Bau Setti”, e il Festival di Cinema e Poesia “Versi di luce”, ormai giunto alla quinta edizione, organizzato da “Elpis”, in collaborazione con il “Club amici di salvatore Quasimodo”. Operare con questi strumenti associativi è la conferma che la fabbrica delle idee “Officina Kreativa” è in continuo fermento, che la Rete è energia e movimento culturale, dove davvero “il locale è l’universale” e ci si esprime meglio attraverso l’azione.
Da qui, lo spirito dello “Spa.Cco. tour” ideato per creare movimento culturale, per smuovere le zolle della terra, per seminare ancora e ancora, per raccogliere consensi e partecipazione.
Al convegno sul “Tax credit”, in programma al “Taormina Film Fest”, interverranno: Nicola Borrelli, direttore generale del ministero dei Beni culturali; Michela Stancheris, assessore al Turismo della Regione Siciliana; Alessandro Rais, direttore generale dell’assessorato al Turismo della Regione Siciliana; Pietro Di Miceli, direttore della Sicilia Film Commission; Mario Sesti, direttore del “Taormina Film Fest”; Nello Correale, rappresentante del Coordinamento Festival Cinema Sicilia.
Lo “Spa.Cco. tour” arriverà, poi, al “TRISKELIA 2013”, il Festival Celtico-Medievale che si terrà presso il rifugio “Pernamazzoni”, Cava Ispica, Modica (RG), dal 21 al 23 giugno 2013. “Officina Kreativa”, infatti, collaborerà con numerose associazioni culturali alla realizzazione di tutto l’evento, organizzato dalle associazioni capofila “Tir-na-nog” e “Milites Trinacriae”. Info www.triskeliafestival.com.
L’occhio di Officina guarda già oltre: altre tappe dello “Spa.Cco tour” sono in programma e altri progetti artistici fervono nella “Fabbrica delle idee”. Rincuorante sentirsi apostrofare, quando ci si presenta in qualche evento in giro per la Sicilia: “Ah, voi siete le modicane di Officina”… In ciò risiede il senso più profondo e più ampio della frase “Il locale è l’universale”.

Condividi