Categoria: 1° PIANONEWSSICILIA

Clamoroso a Messina: straordinario exploit di Renato Accorinti, è lui il nuovo Sindaco

Quando mancano ormai pochissime sezioni da scrutinare (4 su 254), a Messina è il candidato “No Ponte”, sostenuto da una lista civica all’interno della quale erano confluiti i partiti di estrema sinistra, Renato Accorinti, ad essere in nettissimo vantaggio con il 52,9% dei voti contro il 47,1% dell’esponente del Pd, Felice Calabrò.
Il risultato è davvero clamoroso: ricordiamo, infatti, che al primo turno del 9 e 10 giugno il candidato del centro-sinistra Calabrò , forte del sostegno di ben 8 liste tra cui il Pd, l’Udc e “Il Megafono” di Crocetta, ha chiuso al 49,9% sfiorando la vittoria al primo turno per appena 49 voti, mentre Accorinti raggiunse il 24% dei consensi. Ma in questo ballottaggio evidentemente molti elettori del centro/sinistra non si sono recati alle urne: l’affluenza definitiva è stata del 45,81% contro il 70,22% di due settimane fa. Che Accorinti fosse addirittura favorito nel ballottaggio, e che l’astensionismo l’avrebbe favorito, è quanto su StrettoWeb si può leggere da 15 giorni nelle nostre analisi e riflessioni post-voto e pre-ballottaggio. E quanto previsto s’è realizzato. Messina ha il suo nuovo sindaco, è Renato Accorinti.

Articoli recenti

Messina, caos a bordo di un bus Atm: ragazzini rompono a calci un vetro, interviene la Polizia [FOTO]

Messina, caos a bordo di un bus Atm: la Polizia identifica tre minori Caos questa sera a bordo di un…

24 Maggio 2019 21:24

Reggio Calabria: si svolgerà domenica il trekking urbano a Scilla

Reggio Calabria: si svolgerà domenica 26 maggio il trekking urbano a Scilla alla scoperta di uno dei luoghi più belli…

24 Maggio 2019 21:22

Milazzo, al via la Giornata dello sport: grande festa sul lungomare

25 sport in piazza a Milazzo, Antonio Trio testimonial: al via la Giornata Nazionale dello Sport La XVI Giornata Nazionale…

24 Maggio 2019 21:02

Nemo Sud: il centro clinico di Messina sotto la lente della Regione

Messina, commissione al centro clinico Nemo Sud. Razza: "L'unico scopo è tutelare l'interesse dei pazienti e del personale" “In relazione…

24 Maggio 2019 20:48

Reggio Calabria, Sera (Cisl Fp): “ancora senza soluzione la problematica delle Cooperative e delle strutture private che gestiscono servizi socio sanitari”

Sera: "l’annosa ed ultra ventennale problematica delle Cooperative e delle strutture private che gestiscono servizi socio sanitari per conto dell’Asp…

24 Maggio 2019 20:39

A Milazzo il ricordo dei Carabinieri Pirrone e Arnoldi, uccisi 47 anni fa nella città mamertina [FOTO]

A Milazzo la Commemorazione del 47° anniversario della morte dell’Appuntato M.A.V.M. Pirrone e del Carabiniere M.A.V.M. Arnoldi Questa mattina a…

24 Maggio 2019 20:29