Cittanova (Rc): l’11 agosto la grande festa dell’estate calabrese con Vinicio Capossela e la banda della posta

StrettoWeb

Arriva la conferma di un altro atteso evento musicale di “Fatti di Musica Radio Juke Box 2013”: il concerto di Vinicio Capossela con la Banda della Posta, che si terrà domenica 11 agosto in Piazza Campanella di Cittanova.

Il festoso progetto che il geniale cantautore porterà in alcune località italiane questa estate, anticipato dalla performance al Concertone romano del Primo Maggio, sarà l’evento clou della tredicesima Festa Nazionale dello Stocco organizzata a Cittanova dalla Pro Loco di Giuseppe Gentile e dalla “Stocco & Stocco” di Francesco D’Agostino.

Il concerto di Vinicio Capossela con la Banda della Posta nasce, infatti, dal desiderio di realizzare un live popolare da incastonare in grandi feste tradizionali, in cui, come in questo caso, l’abbinamento tra ambiente, musica, folclore e gastronomia diventa un autentico momento di gioia e partecipazione di gente di ogni età. Questa estate Capossela trasformerà alcune piazze italiane in vere balere, in cui si ballerà e farà festa al ritmo dei brani più noti della tradizione popolare mediterranea e internazionale, in particolare quella degli “sposalizi”, come dice lo stesso artista presentando lo speciale concerto e la Banda che lo accompagnerà: “Un repertorio di mazurke, polke, valzer, passo doppio, tango, tarantella, quadriglia e fox trot, che era comune nell’Italia degli anni 50, ’60, e che si è codificato come una specie di classico del genere in un periodo nel quale lo “sposalizio” è stata la principale occasione di musica, incontro e ballo. A Calitri, in alta Irpinia, qualche anno fa , un gruppo di anziani suonatori di quell’epoca aurea non priva di miseria, ha preso l’abitudine di ritrovarsi davanti alla Posta nel pomeriggio assolato. Montavano la guardia alla Posta per controllare l’arrivo della Pensione. Quando l’ assegno arrivava, sollevati tiravano fuori gli strumenti dalle custodie e si facevano una suonata. Il loro repertorio fa alzare i piedi e la polvere e fa mettere ad ammollo le camicie sui pantaloni. Ci ricorda cose semplici e durature. Lo eseguono impassibili e solenni, dall’alto del migliaio di sposalizi in cui hanno sgranato i colpi. per questo si sono guadagnati il nome di Banda della Posta. Il concerto e’ dedicato alla memoria di Rocco Briuolo, un uomo che ha fatto ogni cosa per bene , non prendendola mai sul serio.”

Dopo il concerto di Caparezza dello scorso anno, ancora una scelta di grande spessore artistico per la Festa Nazionale dello Stocco di Cittanova. A ribadirlo è lo stesso Francesco D’Agostino, titolare della principale industria italiana specializzata nella lavorazione e distribuzione del merluzzo pescato nei mari della Norvegia: “La nostra festa vuole essere un punto d’incontro di calabresi e turisti nel segno dell’allegria, del divertimento e dello star bene. Come ogni anno accoglieremo le migliaia di persone che arriveranno con i nostri stand gastronomici, con le bellezze paesaggistiche del nostro territorio, vera porta del Parco dell’Aspromonte, e la buona musica da ascoltare e ballare. Con questo concerto – conclude D’Agostino – siamo certi che la festa sarà ancora più grande e coinvolgente del solito!”.

Con la conferma del concerto di Vinicio Capossela e la Banda della Posta si va così completando la rosa dei live che saranno presentati e premiati nella ventisettesima edizione di “Fatti di Musica Radio Juke Box”, la rassegna del miglior live d’autore diretta da Ruggero Pegna che si svolge, come ogni anno, in Calabria con la collaborazione dell’ Assessorato regionale alla Cultura e che comprenderà alcuni autentici concerti-evento, come quelli di David Knopfler, storico cofondatore dei Dire Straits, del 13 luglio all’Arena dello Stretto di Reggio Calabria, Gilberto Gil, predisposto per “Armonie d’Arte Festival”, del 3 agosto al Parco Archeologico Scolacium di Roccelletta di Borgia, Goran Bregovic con la sua Wedding and Funeral Band del 13 agosto nella stessa cornice del Parco di Roccelletta, e lo spettacolo “Il meglio d’Italia” di Enrico Brignano del 17 agosto all’Arena Magna Grecia di Catanzaro Lido.

Il concerto di Vinicio Capossela a Cittanova sarà ad ingresso libero. Per gli altri eventi di “Fatti di Musica”, invece, le prevendite sono regolarmente in corso nei punti abituali e Ticketone. (Informazioni al sito www.rugegropegna.it oppure allo 0968441888).

Condividi