Caltagirone, consigliere Domenica: “Servono interventi di riqualificazione nell’ex carcere e la pulizia del borgo di Santo Pietro”

images
Interventi di riqualificazione nell’ex casa circondariale di San Bonaventura. A sostenerne la necessità, in una mozione che sarà prossimamente sottoposta all’attenzione dell’assise cittadina, è il consigliere comunale del Pdl Sergio Domenica. “I residenti – sottolinea il consigliere – hanno stigmatizzato i segni di forte degrado dell’immobile, che finiscono col pregiudicare il decoro di una parte importante del centro storico. L’edificio non è di proprietà del Comune ma, data la necessità di lavori urgenti di riqualificazione e visto che l’edificio e l’area in questione si prestano a varie destinazioni d’uso, utili alla collettività, s’impegna l’Amministrazione ad attivarsi presso gli enti e organi preposti, per ottenere la disponibilità dell’immobile e individuarne un corretto utilizzo”. Nella mozione si auspicano “la redazione di un progetto di riqualificazione e variazione di destinazione d’uso, da inserire nel piano triennale delle opere pubbliche, la previsione dell’eventuale destinazione dell’area nel progetto di revisione del Prg e un’incisiva azione amministrativa finalizzata ad attingere a finanziamenti europei o di altra natura, per la realizzazione dell’opera”.
Il consigliere Domenica è pure l’autore di un’interrogazione con cui chiede all’Amministrazione “la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’area attrezzata con barbecue nel borgo di Santo Pietro, con efficaci interventi di scerbatura e pulizia che eliminino erbaccia e immondizia, anche in considerazione dell’approssimartsi della stagione estiva e del rischio di incendi ad essa connessa”.