All’IC Falcomatà Archi allo studio un progetto didattico e formativo sulla cinematografia per ragazzi con Pino Laface regista del film “Una carezza di vento”

StrettoWeb

istituto comprensivo Falcomatà-ArchiSaranno effettuate – domani – giovedì 13 giugno, in alcuni locali della scuola “Klearcos” di Archi, parte delle riprese del film “Una carezza di vento” che il regista Pino Laface sta girando in questi giorni tra Reggio, Villa San Giovanni e Scilla. Tratto dal romanzo omonimo di Bart Laface, il lungometraggio è composto da due episodi che si svolgono tra giovedì santo e domenica di Pasqua, e racconta la storia di tre “resurrezioni mancate”: un cantante fallito, un giovanissimo componente di un gruppo di ragazzini deviati, e lo zio Santo pescatore poeta.  Il film, racconta Laface di cui è anche produttore, sarà un lungometraggio “politicamente scorretto” e perciò indipendente, “una amara riflessione sulla società di oggi che racconta storie di denuncia sociale e di riscatto civile”.

L’ospitalità ricevuta dalla scuola ha dato l’occasione al regista Pino Laface che è nativo di Reggio ed ha frequentato le elementari nel plesso di Santa Caterina, di stabilire un positivo rapporto di collaborazione con i vertici dell’Istituto comprensivo Falcomatà-Archi.  E’ allo studio infatti, per il prossimo anno scolastico, un progetto didattico e formativo sulla cinematografia che vedrà gli alunni delle scuole della Falcomatà-Archi impegnati nella scrittura della trama e della sceneggiatura di un film. L’idea è quella di realizzare un cortometraggio che potrebbe anche aspirare alla partecipazione al “Giffoni Film Festival cinema per ragazzi”. Già in passato, del resto, la “Falcomatà” di Santa Caterina aveva realizzato un progetto simile concluso con la realizzazione di un corto sulle origini e la storia della città di Reggio, giudicato positivamente dalla critica specializzata.

La proposta del progetto collaborativo ha ricevuto un positivo apprezzamento da parte della dirigente scolastica Serafina Corrado che ha dichiarato come “Pino Laface è una risorsa della nostra scuola. Un artista che con grande disponibilità offre le proprie competenze al servizio della comunità scolastica”. L’idea di interessare i ragazzi della scuola reggina trova il registra felice di poter tornare nella scuola della sua infanzia e offrire una valida opportunità culturale ai giovanissimi che vivono nei quartieri di Archi, Santa Caterina e San Brunello.

Le riprese del film “Una carezza di vento” in programma la mattina di giovedì 13 giugno 2013, vedranno impegnati gli attori Rocco Barbaro, Gianfranco Quero e Pino Torcasio.

Condividi