fbpx

Taurianova, l’associazione Mammalucco presenta dal 18 al 31 maggio Exhibition of paintings di Adriano Fida

imagesL’Associazione Mammalucco in collaborazione con Collezionando Gallery presentano dal 18 al 31 maggio Exhibition of paintings di Adriano Fida.
Prima mostra personale in Calabria dell’artista nell’esclusiva location di Villa Zerbi a Taurianova, palazzo settecentesco di interesse storico-artistico della regione e patrimonio delle dimore storiche della FAI (Fondo Ambiente Italiano).

Adriano Fida, nato a Reggio Calabria, il 9 settembre del 1978, risiede e lavora a Roma ma è cresciuto nella Rosarno degli anni 80-90.
Dopo aver intrapreso e terminato gli studi all’Istituto Statale d’Arte di Palmi, ha frequentato e concluso l’Accademia delle Belle Arti di Reggio Calabria, diplomandosi in pittura.

Nella critica di Luigi Tallarico la pittura del Maestro Fida viene così definita: “Non è la luce fisica e naturale, quella di cui parlano i fisici e nemmeno quella che ha tentato i mistici, bensì il principio ordinatore dell’arte, per cui l'”operazione di mano” di Fida si sposta dal vedere al sentire, nella consapevolezza che van Gogh avesse sentito dentro di sé “le foglie gialle cadere”, senza vederle.”

Come nella sua ultima esposizione “Evoluzione” di aprile scorso a Roma, l’artista presenta il suo percorso delle opere fino al 2013, esponendo dipinti delle collezioni che hanno rappresentato questi anni ed hanno caratterizzato la sua evoluzione pittorica e tecnica.

Attualmente è rappresentato dalla galleria “Collezionando Gallery” di Roma che si occupa ormai da sei anni della crescita nel mondo dell’arte contemporanea di Adriano Fida.

L’iniziativa nasce all’interno di Mafia NO, una rete culturale per “agire” in modo differente.

Il vernissage della mostra è stata sabato 18 maggio 2013 alle ore 18.30,  presente oltre l’artista la curatrice e gallerista Ada Egidio.
L’esposizione è stata inaugurata dal Presidente del Consiglio Provinciale di Reggio Calabria, Antonio Eroi.

Sarà possibile visitare la Personale di Pittura e il delizioso giardino mediterraneo di Villa Zerbi, tutti i giorni dalle 18.00 alle 20.00 con Ingresso Libero.
Si organizzano visite guidate per le scuole. Per info: info@mammalucco.org