fbpx

Regione Calabria, la Commissione della Conferenza delle Regioni si è riunita al Salone del libro di Torino

imagesSi e riunita all’interno del Salone del Libro di Torino la Commissione Cultura della Conferenza delle Regioni presieduta – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – dall’assessore alla Cultura della Regione Calabria, Mario Caligiuri. Presenti alla riunione gli assessori Michele Coppola (Piemonte), Luigi De Fanis (Abruzzo), Fabrizio Bracco (Umbria), Maria Rita Sgarlata (Sicilia) e Angela Barbanente (Puglia).
Caligiuri ha commentato il grande successo del Salone del Libro “che quest’anno – ha dichiarato – ha raggiunto numeri record confermando come la lettura rappresenti il presupposto della crescita culturale, e quindi economica, del Paese”. Insieme all’assessore Coppola ha, poi, evidenziato l’importante novità di quest’anno della regione ospite, la Calabria, che ha inaugurato la XXVI edizione del Salone con la mostra di Mattia Preti a cura di Vittorio Sgarbi alla Reggia di Venaria.
Durante l’incontro è stato inoltre affrontato il tema della programmazione comunitaria 2014/2020. È intenzione della Commissione organizzare un’apposita riunione sul tema per affrontare le questioni di fondo dello sviluppo culturale attraverso i fondi comunitari. Il prossimo incontro della Commissione Cultura è convocato per il prossimo 14 giugno, su invito dell’assessore De Fanis, in Abruzzo, a Santo Stefano di Sessanio, suggestivo esempio di recupero urbano e culturale.