fbpx

Reggio, sabato “Occhi su Saturno al Planetario provinciale Pythagoras”

locandina“Occhi Su Saturno” è una grande iniziativa che il 18 Maggio 2013 permetterà, mediante tanti eventi, più di cento, sparsi su tutto il territorio nazionale, di osservare il pianeta più bello del Sistema Solare e soprattutto avvicinarsi all’Astronomia ricordando la figura di un grande astronomo italiano: Gian Domenico Cassini, grande studioso di Saturno ed a cui è dedicata la sonda spaziale che sta tutt’ora viaggiando intorno al pianeta con gli anelli.

L’iniziativa patrocinata dalla Società Astronomica Italiana, dall’Istituto Nazionale di Astrofisica, dall’Agenzia Spaziale Italiana, dall’Unione Astrofili Italiani e dall’European Astrosky Network è indetta dall’Associazione Stellaria di Perinaldo, paese natale di G.D. Cassini, in collaborazione con l’Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (IAPS) di Roma con il supporto fondamentale di decine di osservatori astronomici, planetari e gruppi di appassionati di tutta Italia.

La manifestazione è giunta alla sua seconda edizione dopo il grande successo del 2012, quando con 49 eventi in 14 regioni italiane ha coinvolto migliaia di persone in tutta la penisola.

Perché “Occhi su Saturno”?

Quanti sguardi si sono posati su questo magnifico pianeta? Da quelli dei grandi astronomi del passato, dei poeti e letterati e dei tanti astrofili che magari si sono appassionati all’astronomia proprio scoprendo Saturno al telescopio, agli “sguardi elettronici” delle sonde spaziali.

Mancano all’appello “gli occhi” dei tanti che guardano il cielo distrattamente considerandolo una semplice appendice del panorama terrestre.

A tal proposito ci piace qui riportare quanto scritto nel 1882 da Camillo Flammarion nel suo libro “Le Stelle e le curiosità del Cielo”: “Se voi davanti a questo affascinante spettacolo siderale, non provate alcuna ammirazione, alcun sentimento sublime, purissimo gaudio spirituale; se questo meraviglioso mondo di Saturno passasse dinanzi ai vostri occhi senza colpirli, lasciandovi freddo ed insensibile, allora ascoltate questo mio consiglio: riponete il cannocchiale, chiudete questo libro, non affaticatevi più né a leggere né a pensare, abbandonate l’Astronomia, il Cielo non è fatto per voi; curatevi della terra, mangiate, bevete, dormite, fate dello sport e, magari, della politica trascendentale.”

Il Planetario provinciale Pythagoras di Reggio Calabria, attraverso la Società Astronomica Italiana Sezione Calabria, con grande entusiasmo, aderisce, anche quest’anno, alla manifestazione nazionale ed ha preparato un ricco programma che culminerà con l’osservazione visuale e con gli strumenti del magnifico cielo di Primavera, della pallida Luna e ovviamente dell’ospite d’onore: il pianeta Saturno.

A dare inizio alle attività, ore 20.30, ci sarà, dopo i saluti delle Autorità presenti e la presentazione dell’iniziativa, una conferenza introduttiva: “Il signore degli anelli: Saturno” a cura della prof.ssa Angela Misiano, responsabile scientifico del Planetario.

L’incontro sarà allietato dalla “Magia delle Macchine parlanti” del Dott. Giuseppe Nicolò (esperto di Musica e collezionista di grammofoni).

Seguirà per tutta la serata, dal piazzale antistante il Planetario, a cura dello Staff  (Marica Canonico, Rosario Borrello, Carmelo Nucera, Giovanni Palamara, Massimo Russo) l’osservazione visuale e ai telescopi del Cielo.

Il 18 Maggio vogliamo dare l’opportunità a tutta la cittadinanza di “sbirciare” Saturno attraverso un telescopio e scoprire le meraviglie, troppo spesso dimenticate, che brillano nel cielo notturno.

Vi aspettiamo, dunque, al Planetario provinciale Pythagoras, sabato 18 ore 20.30, con la speranza che vi emozionerete davanti allo spettacolo sublime che il Cielo ci offre. Ingresso libero!

locandina saturnok 2013Di seguito il programma dettagliato:

“OCCHI SU SATURNO 2013”

PLANETARIO PROVINCIALE PYTHAGORAS DI REGGIO CALABRIA

Sabato 18 maggio 2013

DESTINAZIONE SATURNO

ore 15.00 Incontro con i giovani dell’ IC “San Marco Argentano” (CS)

ore 18.30 Incontro con i giovani dell’ “IC Telesio-Montalbetti”(RC)

ore 19.30 Incontro con i ragazzi del:

  • I.I.S. “V. Gerace” di Cittanova (RC)
  • I.I.S. “R. Piria” di Rosarno (RC)
  • I.I.S. “Ten. Col. L. Familiari” di Melito P. S. (RC)

OCCHI SU SATURNO

ore 20.30

Saluti delle Autorità presenti

Introduzione e presentazione dell’evento

ore 20.45

Conferenza: “Il signore degli anelli: Saturno”

Prof.ssa Angela Misiano (Responsabile scientifico Planetario Pythagoras)

La serata sarà allietata dalla “Magia delle Macchine parlanti” a cura del Dott. Giuseppe Nicolò (esperto di Musica e collezionista di grammofoni).

ore 22.00

OSSERVAZIONE VISUALE E CON I TELESCOPI

del pianeta Saturno, della Luna e delle meraviglie del Cielo di Primavera

a cura di Marica Canonico, Rosario Borrello, Carmelo Nucera e Giovanni Palamara, Massimo Russo (Staff Planetario Pythagoras)