Categoria: NEWSREGGIO CALABRIA

Reggio: oggi a Piazza Carmine verrà riproposta “La festa si tinge… di rosa” in occasione della Festa della Mamma

In occasione della festa della mamma, domenica 12 c.m., “Donne Impresa, la Federazione Provinciale Coldiretti ed il Mercato di Campagna Amica” di Reggio Calabria ripropongono per il 5° anno consecutivo

“La festa si tinge… di rosa”

che si svolgerà dalle ore 9.30 alle ore 12.30 presso il mercatino di prodotti locali di Campagna Amica di Piazza Carmine a Reggio Calabria.

E’ con la consapevolezza della funzione sociale del cibo che rispecchia ed interpreta le tradizioni storiche, economiche, culturali e religiose di ogni paese che “Donne Impresa” invita tutte le mamme ad utilizzare i nostri prodotti locali per riscoprire le tradizioni culinarie del territorio di appartenenza e, attraverso queste, il “vissuto” del proprio ambiente: ambiente di cui l’agricoltore è, al tempo stesso, custode e conservatore, come sostengono Miola e Gobrik, scrittori ed antropologi che rilevano la valenza sociologica del cibo: ogni cucina rappresenta infatti lo specchio di una civiltà.

La cattiva educazione alimentare ha portato ad una eccessiva obesità al punto di  trasformare l’astinenza in un’etica e la magrezza in “status simbol”.

Con il paradosso di un pianeta diviso tra poveri che cercano di mangiare e ricchi che cercano di non farlo.

Ecco perché l’educazione ai valori della sana alimentazione e del consumo consapevole, che aiuta a proteggere la nostra salute e ci preserva dalle malattie legate al benessere, quali il colesterolo ed il diabete, devono cominciare sin dall’infanzia.

In ciò, assume un ruolo da protagonista assoluta la donna, in quanto madre alla quale è indirizzato il nostro appello.

E per festeggiare le mamme che visiteranno il Mercato di Piazza Carmine, la Coldiretti, in tutte le sue componenti, offrirà loro un omaggio floreale.