fbpx

Reggio: mercoledì la presentazione del francobollo dedicato a Papa Francesco

poliziaMercoledì 15 maggio, alle 10.30, presso la Filiale di Poste Italiane di via Miraglia, sarà presentato  il francobollo celebrativo del Pontificato di Sua Santità Francesco – emissione congiunta con lo Stato della Città del Vaticano e con la Repubblica Argentina.

Presenzieranno all’iniziativa, l’Arcivescovo della Diocesi di Reggio – Bova, Mons. Vittorio Mondello, il presidente della Provincia Giuseppe Raffa, l’Assessore provinciale alla Cultura Edoardo Lamberti Castronuovo, e la responsabile della Filiale reggina Carolina Picciocchi.

Sarà inoltre inaugurata una mostra filatelica – documentale, curata dal prof. Pasquale Nucara, in collaborazione con l’Associazione culturale Anassilaos, che ripercorre a ritroso, anche attraverso le prime pagine di importanti quotidiani, la storia dei Papi, a cominciare  da Benedetto XVI e alle sue clamorose dimissioni, per passare a Giovanni Paolo II,  Giovanni Paolo I, Paolo VI, Giovanni XXIII, di cui proprio quest’anno ricorre il 50° della morte, e infine Pio XII e Pio XI. La mostra sarà illustrata da Nucara, nel corso di un suo intervento.

Una particolare attenzione è dedicata ai francobolli della Sede Vacante del 1939, che segna lo spartiacque tra la morte di un pontefice e l’elezione del successore.

Non poteva, ovviamente, mancare un riferimento alle visite in Calabria e a Reggio di Giovanni Paolo II, nel 1984 e nel 1988, e la recente visita di Papa Benedetto alla certosa di Serra San Bruno.