fbpx

Reggio Calabria, soppresso il Ruolo Agenti e Rappresentanti di Commercio ed Agente d’Affari in Mediazione

imagesLe Associazioni LARA CLAAI di Catanzaro e Reggio Calabria con sede a Soverato e Locri, rendono noto che in ottemperanza al Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n. 59 è stato soppresso il Ruolo Agenti e Rappresentanti di Commercio ed Agente d’Affari in Mediazione demandando ad un successivo Decreto-efficace dal 12 Maggio 2012- la disciplina della procedura d’iscrizione delle predette attività al Registro delle Imprese/REA.

Il suddetto Decreto ha portata esclusivamente procedurale e non anche sostanziale, pertanto tutte le norme regolatrici non risultano modificate, se non per gli adattamenti da Ruolo a Registro delle Imprese/REA

Ciò significa che nulla è innovato in materia di requisiti per l’esercizio dell’attività di Agente e Rappresentante di Commercio e d’incompatibilità.

I soggetti che intendono iscriversi o iniziare una delle attività sopra indicate devono presentare esclusivamente per via telematica tramite “ComUnica StarWeb” una SCIA -Segnalazione Certificata Inizio Attività- che dovrà coincidere con la data di presentazione della domanda.

Per le imprese e le persone scritte nel ruolo soppresso, sia attive che inattive, è previsto l’obbligo d’inviare un’apposita comunicazione (SCIA telematica) al Registro delle Imprese contenente i dati aggiornati relativi alle sedi ed unità locali, nonché i dati aggiornati dei soggetti abilitati che svolgono tali attività per conto dell’impresa.

Ulteriori adempimenti sono previsti per i soggetti che cessano di svolgere l’attività o per coloro i quali che già al 12 Maggio 2012 erano iscritti al Registro pur non svolgendo l’attività.
L’Associazione Regionale Artigiani Commercianti e PMI è disponibile agli interessanti per l’adempimento del percorso burocratico con le sedi provinciali di Reggio Calabria e Catanzaro site a Locri in via Roma 47, telefono 0964 20177, email: segreterialocri@laracalabria.it e a Soverato in via Giordano Bruno 79, telefono 0967 730600, email: claaicatanzaro@laracalabria.it