Reggio Calabria, dal 2 al 5 maggio il Campus di Orientamento Universitario

StrettoWeb

Riceviamo e pubblichiamo:

L’associazione Attendiamoci O.n.l.u.s., che opera da anni nell’ambito della prevenzione del disagio giovanile e della formazione globale della persona, promuove la IX Edizione del Campus di Orientamento Universitario e metodologia alla scelta, che ha avuto inzio oggi, 2 maggio, presso il Villaggio dei Giovani e si concluderà domenica 5 maggio 2013.
L’iniziativa, diversamente dai consueti progetti scolastici, permette di utilizzare una didattica attiva, in cui sarà sempre possibile per i ragazzi il confronto e l’interazione con gli esperti che interverranno.
Attraverso la rete scolastica e con la collaborazione di numerosi istituti reggini che hanno deciso di sostenere il progetto, promuovendo l’evento, è stato possibile raggiungere tantissimi studenti, frequentanti le ultime classi delle scuole superiori, che così avranno l’opportunità in questi giorni di partecipare a seminari tematici, di riflettere e di valutare le motivazioni con le quali si approcciano al proprio futuro, tramite anche simulazioni, role playing e gruppi di approfondimento.
Per questa edizione, l’associazione Attendiamoci ha organizzato il campus residenziale avvalendosi del patrocinio di enti territoriali, istituti ed associazioni che, consci dell’unicità dell’iniziativa, hanno dato un contributo per la realizzazione della stessa.
Il campus “Orientiamoci” è, infatti, patrocinato dalla Provincia di Reggio Calabria, dall’Istituto Piepoli (che si occupa di ricerche di marketing e di opinione), dall’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria e dal Centro di Orientamento di Ateneo- UniOrienta, dall’Università per Stranieri “Dante Alighieri” di Reggio Calabria e dall’Associazione Nazionale Giovani Agricoltori (A.N.G.A.).
Il campus di Orientamento Universitario ha carattere residenziale ed è rivolto ai ragazzi delle IV e V classi degli Istituti Superiori presenti sul territorio.
Il personale che collabora alla riuscita dell’iniziativa partecipa a titolo volontaristico, dedicando il proprio tempo e le proprie competenze ai ragazzi, secondo i principi ed il metodo educativo che caratterizzano le attività associative.
Il campus “Orientiamoci” cercherà di aiutare i ragazzi a mettere ordine alle idee e fare chiarezza sulle scelte importanti che saranno alla base della costruzione del proprio futuro.

L’associazione Attendiamoci invita la redazione a far presenziare i suoi collaboratori, nel corso dell’esperienza residenziale, alle iniziative proposte, per dare testimonianza alla città, tramite servizi televisivi o articoli, di ciò che i ragazzi sperimenteranno in questi giorni.
[È possibile contattare l’associazione per qualunque richiesta inerente il campa di orientamento ai numeri 0965.312689 oppure 320.2591687].

Condividi