Messina, “La settimana del libro” fino al 31 maggio. Il programma

StrettoWeb

Nell’ambito della Settimana del Libro, dedicata quest’anno alla diversità di genere tra diritti e rispetto delle identità e dei ruoli, promossa dall’associazione “Il filo della memoria”, è in programma venerdì 24 maggio, alle 15.00, presso la Scuola dell’Infanzia di S. Piero Patti, un incontro sulla fiaba “Mulan”. Sabato 25 maggio, invece, è previsto un incontro con le scuole superiori, presso il Cinema Teatro Comunale “Beniamino Joppolo” di Patti, dalle ore 10.00, con la presentazione del cortometraggio di Simone Petralia “Solo un bacio” e un approfondimento sul tema “Violenza di genere: gli atteggiamenti dei giovani” e sui “Diritti negati”, con la psicoterapeuta Adele Lo Presti (Associazione “La clessidra”). Modera Filippo Rizzo, Presidente Associazione PFM (Progetto Futuro Migliore). Coordina l’iniziativa il CLC – Coordinamento Locale di Comunità del Distretto socio-sanitario D30, promosso dal Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina.

Venerdì 24 Maggio 2013:

S. Piero Patti

Scuola dell’Infanzia ore 15.00, Introduce la Prof. ssa Marilia Gugliotta, Presentazione della fiaba: “Mulan”, A cura del gruppo di animazione “Il filo della memoria”-

Librizzi: Dora Costantino, Rosalia Falsetti, Annalisa Buzzanca, Annalisa Cottone. Coordinano l’iniziativa L’Associazione la Clessidra, l’Associazione Misericordia S. Piero Patti, l’Associazione Fand.

 

Sabato 25 Maggio 2013

Patti Scuole superiori ore 10.00: Cinema Teatro Comunale Beniamino Joppolo Modera: Filippo Rizzo – Presidente Ass.ne PFM (Progetto futuro migliore) Presentazione del cortometraggio “Solo un bacio” di Simone Petralia, Violenza di genere : gli atteggiamenti dei giovani Dott.ssa Adele Lo Presti – Psicologa/psicoterapeuta.  Associazione La Clessidra “I diritti negati”.

“La settimana del libro” nasce  a Librizzi  nel 2007 su iniziativa della locale associazione “Il filo della memoria” che per cinque anni, in collaborazione con l’associazione La Clessidra di S. Piero Patti ed altre accreditate associazioni del territorio,  ha sviluppato iniziative  di rilevante interesse culturale  sia per il coinvolgimento delle scuole, impegnate nel concorso “Il libro siamo noi”, che  degli operatori del mondo  editoriale, del settore  librario,delle biblioteche.

La settimana  del Libro da quest’anno  intende proiettarsi  in dimensione  intercomunale su un’area caratterizzata da diverse esigenze di sviluppo e di confronto che hanno trovato un importante punto di riferimento  nel  CLC –D 30 Patti del CESV (Centro Servizi per il volontariato) di Messina , una struttura organizzativa al servizio del terso settore che , nel tempo,  è riuscita a far interagire  le esperienze di diverse associazioni impegnate  nel sociale  e nella promozione della cultura della cittadinanza  attiva.

La settimana del Libro diviene , in modo del tutto naturale, una rassegna itinerante del libro attraverso i luoghi della fantasia e della memoria che caratterizzano  gran parte del territorio nebroideo e della fascia tirrenica.

Attraverso le diverse proposte editoriali e  i diversi contributi  di professionisti, impegnati nella diffusione della cultura  della solidarietà sociale, della prevenzione dal disagio  e dell’educazione ai valori, quest’anno sarà sviluppata    una riflessione di più ampio respiro sul tema  della diversità di genere Momenti di dibattito e di confronto consentiranno alla cittadinanza del territorio e alle scuole coinvolte nel concorso “Il Libro siamo noi”  di promuovere un’ interlocuzione con il mondo politico al fine di individuare possibili soluzioni ai temi affrontati.

PROGRAMMA:

SETTIMANA DEL LIBRO

Aprile/ Maggio 2013

La diversità di genere: tra diritti e rispetto delle identità e dei ruoli

UNA RASSEGNA ITINERANTE  DEL LIBRO ATTRAVERSO

I LUGOHI DELLA FANTASIA E DELLA MEMORIA

 Venerdì 31 Maggio:

Giornata del Volontariato del CESV Messina

Patti ore 17.30

Venerdì 31 Maggio 2013

Patti ore 17.30 – Sala Comune di Patti P.zza M. Sciacca

Presentazione del libro “Ferite a morte” di Serena Dandini

A cura della Prof.ssa Maria Lucia Lo Presti

Monologhi tratti dal libro e recitati da Maria Scafidi

Intervento

Avvocato Eleanna Parasiliti Molica (Tribunale di Enna)

Coordinano l’iniziativa le Associazione di Patti: Agapes – Avulss – AISM AVIS PFM

Ore 19.00

PREMIAZIONE IL LIBRO SIAMO NOI

A cura dell’Ass. “Il Filo della memoria” e del CLC D 30 Patti

FLASH MOB sul tema a cura dell’Ass. “La Clessidra” – Centro Antiviolenza / No al Silenzio – e dell’Ass. “Schegge d’Arte”

Si conclude la Settimana del libro con la festa del

volontariato e la partecipazione di tutte le Associazioni

del Coordinamento Locale di Comunità D30 Patti

Si conclude  con la

Festa del volontariato che prevede

 la partecipazione di tutte le associazioni in rete.

 

 

Condividi