Messina, indagine cantieri Palumbo: confermate le misure restrittive, si dimette l’amministratore unico

StrettoWeb

Il Tribunale del Riesame ha confermato quasi integralmente le misure restrittive relative all’indagine sui reati ambientali legati al traffico e smaltimento rifiuti del Cantiere navale Palumbo. I titolari dei cantieri navali Palumbo sono stati coinvolti nella vicenda giudiziaria che li ha visti accusati di associazione a delinquere finalizzata alla commissione di reati ambientali (traffico illecito organizzato di rifiuti speciali). Rimangono, dunque, agli arresti domiciliari gli imprenditori Raffaele e Antonio Palumbo con Mario Fierro, mentre per Walter Radin i giudici hanno affievolito la misura sostituendo gli arresti domiciliari con l’obbligo di dimora a Trieste.

Nel frattempo, Antonio Palumbo, si è dimesso dalla carica di amministratore unico della Palumbo Spa, lo ha annunciato tramite una nota. “Dopo aver appreso della conferma dei provvedimenti cautelari predisposti nei miei confronti – scrive l’ex amministratore Palumbo – provvedimenti che giudico sproporzionati, inopportuni e fondati solo su supposizioni, ho deciso di rassegnare con effetto immediato le mie dimissioni dal ruolo di Amministratore Unico della Palumbo Spa, mio malgrado e all’unico scopo di tutelare il buon nome di un’azienda che, nei suoi 45 anni di vita, ha dato prova di ispirarsi a principi di correttezza e trasparenza. Ho condotto dure battaglie – continua – per far risorgere il cantiere di Messina, un cantiere con trascorsi nefasti e caratterizzato dalla presenza di alcuni personaggi ostili portati agli onori della cronaca dopo le mie denunce in tutte le sedi, ma sono costretto a constatare la permanente difficoltà ad operare per la persistenza di interessi evidentemente contrari alla crescita di questo cantiere”.

“Rassegno, dunque, le mie dimissioni – conclude – per tutelare l’interesse dell’azienda e dei suoi dipendenti, con la speranza che questa mia sofferta decisione aiuti a creare un clima più sereno e un cambio di passo ai fini dello sviluppo del Cantiere. Comunico, inoltre, che oggi è stato costituito un Consiglio di Amministrazione alla cui Presidenza è stato nominato l’Avv. Giorgio Filippi. Le funzioni di Amministratore Delegato sono state assegnate a Giuseppe Palumbo”.

Condividi