Castrovillari, il liceo artistico cittadino presenta il progetto didattivo “ViviAmo la storia”

StrettoWeb

StampaIl liceo artistico Statale “A. Alfano” di Castrovillari promuove una manifestazione artistico – culturale realizzata nell’ambito di un percorso formativo finalizzato a sollecitare negli allievi l’interesse nei confronti del linguaggio artistico e delle arti visive, mettendoli, nel contempo, di fronte ad un processo operativo realistico in modo da confrontarsi anche con le molteplici problematiche del mondo dell’interazione e della collaborazione umana al di fuori dei confini scolastici.

I docenti del Liceo Artistico hanno altresì cercato di porre in essere un percorso didattico capace di interagire con le nuove tecnologie e le trasformazioni sociali dei nostri tempi, dove le figure emergenti del mondo della creatività sono sempre più in competizione tra di loro. Da qui la necessità di offrire agli alunni l’opportunità di approfondire e sperimentare metodologie e strumenti nuovi necessari per un sano confronto competitivo nel mondo del lavoro.
Il progetto ha voluto richiamare, nella memoria degli allievi, che la ricerca storica può essere elemento trainante (intesa come radice della stessa esigenza umana) per la produzione di nuovi percorsi artistici allargando nel contempo i raggi d’azione in modo da evidenziare la logica del “nuovo”, sottesa ai propositi attuativi di informazione-formazione nel campo della creatività.
PROGETTO
Il progetto ha visto all’opera, per l’intero anno scolastico, nelle aule e nei laboratori del Liceo Artistico, lavorando anche nelle ore pomeridiane, docenti e allievi tutti insieme in un percorso didattico creativo ed entusiasmante nel quale, sono stati elaborati modelli grafici e storico-artistici riferiti alla cultura medievale e rivisitati in chiave moderna attraverso i processi di stilizzazione ed interpretazione della forma secondo il nuovo linguaggio legato al concetto di Design.
Sono state impegnate tutte le sezioni di arte applicata attive presenti nella scuola:
– Laboratorio di arte della tessitura e decorazione dei tessuti dove sono stati realizzati gli splendidi abiti con ricche e finissime decorazioni realizzate con varie tecniche (stampa, pittura e tintura), rappresentanti momenti e stili riferiti all’epoca medievale rivisitate con un linguaggio moderno sia nelle tecniche che nelle forme.
– Laboratorio di arte dei metalli e dell’oreficeria dove sono stati realizzati gli accessori (tecniche di traforo, sbalzo e cesello), rievocando modelli e forme medievali, che si vedranno indossate dalle splendide ragazze/modelle, tutte rigorosamente allieve dell’istituto.
– Laboratorio di arte del legno dell’ebanisteria, dell’intarsio e dell’intaglio , insieme al laboratorio di discipline plastiche e scultoree, hanno creato, oltre ad alcuni accessori per gli abiti , anche l’allestimento scenografico.
A margine di questa esperienza c’è stato un approfondito percorso di studio circa la conoscenza delle usanze, delle tradizioni e degli stili di vita del medioevo che sicuramente ha stimolato gli allievi a prendere coscienza dell’evoluzione storico-culturale dell’uomo, delle proprie competenze e qualità e delle proprie capacità creative.

La manifestazione conclusiva: sfilata di arte e moda, presenterà 40 abiti finemente decorati dagli allievi dell’istituto, si terrà giorno 9 giugno 2013, alle ore 20.00, presso il Castello Aragonese, in Castrovillari.

Condividi