Caltagirone, dal 23 al 26 maggio, a Villa Patti, V edizione di “In Giardino”

StrettoWeb

Da giovedì 23 a domenica 26 maggio 2013 si svolgerà a Villa Patti, sede del Museo della ville storiche caltagironesi e siciliane, la quinta edizione di “In Giardino”, una manifestazione ideata dall’associazione Impronte Vegetali in collaborazione con il Comune e i Musei civici di Caltagirone, l’Ordine dei dottori agronomi e forestali di Catania e l’Aiapp sez. Sicilia (Associazione italiana architettura del paesaggio) per promuovere la conoscenza e l’amore per il paesaggio, come sintesi di natura e cultura. Vivaisti specializzati e artigiani esporranno e venderanno, all’interno del parco ottocentesco, piante insolite, prodotti e prototipi per l’arredo degli spazi esterni.
“L’edizione 2013 – si sottolinea da Impronte Vegetali – sarà un ulteriore passo avanti nel rafforzare il legame tra elementi vegetali ed elementi artigianali dedicati a contenere e/o valorizzare le piante. La manifestazione approfondisce il tema dell’integrazione tra artigianato, design e paesaggio, mirando a coinvolgere tutta la città in una trasformazione del proprio spazio pubblico e del modo di fruirne, in un’ottica di sostenibilità, per il miglioramento della qualità della vita delle comunità locali e per stimolare l’interesse di chi vuole visitare una Sicilia più verde”.
Si tratta, quindi, di un lungo week-end per scoprire un nuovo volto di Caltagirone, fondato sul connubio fra ceramica e paesaggio.
Nell’ambito della manifestazione sono previsti:
Seminario: Gli Orti storici di Caltagirone come opportunità di qualificazione urbanistica e territoriale
Mostre
Floralia I
Le illustrazioni botaniche delle collezioni storiche dei musei civici L. Sturzo.
Floralia II
Mostra di pittura
Il Villaggio del Design
Esposizione di creazioni, prototipi, progetti di elementi di design per esterni
Presentazioni di libri
Interventi verdi
Laboratori e spettacoli nel parco per adulti e bambini
www.facebook.com/improntevegetali
Info: improntevegetali@gmail.com

Condividi