Calabria: Istituzione dell’Azienda regionale per la Forestazione, Minasi: “passaggio legislativo molto importante”

StrettoWeb

Tilde MinasiIn merito ai lavori dell’Aula, il consigliere regionale Tilde Minasi (Pdl) ha dichiarato: “Il dibattito odierno affrontato in Consiglio regionale sull’Istituzione dell’Azienda regionale per la Forestazione e le politiche per la montagna definisce, a mio avviso, uno tra i più importanti e qualificanti passaggi legislativi proposti dalla massima assise calabrese, dal momento che la proposta di legge approvata, si indirizza ad un settore (Comunità Montane e Afor) che, per le sue peculiarità, necessita di un riassetto che dia garanzie al comparto e a chi vi opera. La sua riorganizzazione, infatti – aggiunge – può essere definita come svolta storica, epocale, proprio perché incide su un reparto troppo spesso al centro dell’attenzione dell’opinione pubblica e dei media a causa di connotazioni che, per molti aspetti sbagliando, lo hanno identificato come l’incontro di organismi inefficienti e parassitari. Condizione che, a volte, ha persino inciso negativamente sull’immagine che, di se stesso l’Ente proietta all’esterno” – sottolinea ancora Minasi.

Ecco, quindi – aggiunge – che s’interviene in maniera mirata ed adeguata su più fronti, cioè il futuro degli operai del comparto e la produttività per il settore: attraverso una corretta gestione e pianificazione, infatti, si va ad aprire un’organizzazione diversa anche per il patrimonio forestale che, insieme al doveroso mantenimento della sicurezza del territorio, deve essere indiscutibilmente sempre sostenuto per lo sviluppo e per la rivalorizzazione della montagna e delle zone interne”.

Per Tilde Minasi “Non ci si è mossi, perciò, solo nell’ambito dell’applicazione di criteri che guardino ai numeri e alla necessità di ridurre costi e spese, bensì nello snellimento generale di un comparto, nel creare un nuovo assetto che, attraverso l’istituzione di ‘Azienda Calabria Verde’, vede l’Amministrazione regionale mettere in campo azioni e programmi in grado di concretizzare funzionalità, economicità, efficacia ed efficienza. Il tutto rispondendo alle richieste del nostro territorio, che rappresenta, in estrema ratio, l’unico e più rilevante binario guida da seguire per ogni idea e progetto di riforma o riqualificazione. Una volontà riformatrice, d’altro canto, mai sottaciuta da questo Consiglio e da questa Giunta che, per citare qualche esempio, solo negli ultimi giorni ha provveduto ad approvare il riordino degli Enti sub-regionali e anche la legge di contrasto alla povertà per favorire l’inclusione sociale”.

Anche il placet odierno dell’organo assembleare di Palazzo Campanella rappresenta, dunque – conclude Minasi –  uno dei momenti identificabili con la buona pratica politico – amministrativa che va al servizio del cittadino e, letteralmente in questo caso, dell’intero territorio e della sua tutela”

Condividi