Calabria, il Presidente Scopelliti ha partecipato alla presentazione dei Giochi del Mare 2013

StrettoWeb

foto presentazione giochi mare 2013Il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta – ha partecipato, nella sede del Consiglio Regionale, alla presentazione dei “Giochi del mare 2013”, evento sportivo che si svolgerà in Calabria dal 3 al 9 giugno nelle città di Praia a Mare, Scilla e Reggio Calabria. I Giochi del Mare sono organizzati dalla Fiba (Federazione Italiana Badminton) in collaborazione con la Regione Calabria, i Comuni coinvolti ed in sinergia con la Guardia Costiera il Coni Calabria e la Direzione regionale scolastica. L’evento coinciderà anche con le finali nazionali dei Giochi sportivi studenteschi per le discipline badminton, hockey su prato, tiro con l’arco e vela.

I giochi inizieranno il 3 giugno con le immersioni dei sub all’interno della Grotta Azzurra dell’isola Dino, antistante Praia a Mare. Dal 4 al 6 giugno si proseguirà tra Scilla e Reggio Calabria, quando giungeranno circa 800 atleti tra i 12 ed i 18 anni, provenienti da tutta Italia per le finali nazionali dei Giochi sportivi studenteschi. Spazio anche per le altre discipline sportive estive legate al mare e ai giochi di spiaggia, ma anche per la fotografia, i video artistici specializzati e il cinema, grazie alla collaborazione con la Film Commission Calabria. Alla conferenza stampa erano presenti, inoltre, il Presidente dei Giochi del Mare, Gianfranco Bruni, il Dirigente generale reggente del Dipartimento turismo della Regione Pasquale Anastasi, il Presidente del Coni Calabria Mimmo Praticò che ha annunciato la presenza nei prossimi giorni a Reggio Calabria del Presidente nazionale del Coni Giovanni Magarò, il Direttore dell’Ufficio scolastico regionale Francesco Mercurio, il Commissario straordinario del Comune di Reggio Calabria Vincenzo Panico e il Presidente della Film Commission Calabria  Gianluca Curti.

“Abbiamo lavorato con grande sinergia – ha aggiunto Scopelliti – poiché siamo convinti che simili eventi contribuiscano a veicolare l’immagine migliore della Calabria, a dar fiato all’economia del turismo, a rendere più attrattivo il territorio sotto il profilo degli investimenti. Sono mesi che lavoriamo intensamente – ha aggiunto il Presidente Scopelliti – per questi eventi, impegnando risorse umane e materiali, perchè crediamo sia necessario operare per fare crescere in maniera significativa, rispetto al passato, il ‘brand Calabria’. In tale senso, voglio inoltre rendere noto che proprio ieri a Roma la Calabria è stata premiata, nella sede della Stampa estera, per avere progettato e diffuso uno dei migliori spot promozionali in materia turistica”.

“Questo evento – ha dichiarato il Dirigente generale reggente del Dipartimento turismo della Regione Pasquale Anastasi – sostenuto con grande entusiasmo, permetterà di accrescere il flusso turistico del territorio e di implementare l’economia di un settore che sta attraverso un momento di difficoltà”.

Condividi