Categoria: 1° PIANONEWS

B. Cordova presenta il suo nuovo libro “Manuale per Reggio città metropolitana: analisi, delimitazione, mobilità, partecipazione”

La prima settimana di giugno arriverà in libreria Manuale per Reggio Città Metropolitana: analisi, delimitazione, mobilità, partecipazione
il nuovo libro di Beniamino Cordova per Apodiafazzi editore.

L’iter legislativo che ha partorito e consolidato nel panorama istituzionale le Città metropolitane è noto a tutti; forse meno manifesto è il ruolo e le dinamiche politiche che ruotano attorno a questa nuova organizzazione territoriale.

Sulla costituzione degli organi metropolitani, l’Italia è molto indietro rispetto agli altri Paesi europei; alla luce di ciò, quindi, appare d’obbligo procedere speditamente affinchè la Città metropolitana di Reggio Calabria diventi presto realtà, nell’interesse della città, dei cittadini e del territorio metropolitano.

L’istituzione dell’Ente metropolitano non è però l’unico atto da compiere, perché l’Area Metropolitana per entrare a regime ha la necessità di essere supportata in maniera convinta da tutto il panorama politico e dalle forze sociali.

Il libro, oltre ad affrontare i temi suddetti, illustra in maniera dettagliata agli stakeholder i passi istituzionali portati a termine e quelli ancora da compiere; chiarisce tutte le analisi utili per la definizione del perimetro dell’Area Metropolitana reggina e, soprattutto, mette in evidenza, anche con elaborati grafici, le potenzialità di sviluppo dell’Area Metropolitana basandosi sul concetto del policentrismo.

L’obiettivo del libro è quello di diventare un prontuario, un vademecum, un manuale appunto, per la nascita e lo sviluppo dell’area metropolitana di Reggio Calabria.

In virtù di quanto detto, appare d’obbligo, procedere speditamente affinché la Città metropolitana di Reggio Calabria divenga presto realtà, nell’interesse della città, dei cittadini e del territorio metropolitano